Gatti, ecco perché “fanno la pasta” insieme alle fusa

È uno degli atteggiamenti più dolci e “coccolosi” in assoluto da parte dei nostri amici felini, uno di quelli che ci fanno sciogliere il cuore. In pochi però sanno quale sia il motivo. Ecco cosa significa quando il vostro micio vi regala questa enorme manifestazione di affetto

Avere un gatto, è una specie di filosofia di vita. Perché chi sceglie un felino come animale domestico, mette accanto a sé un amico che dimostra l’affetto a suo modo, mostrandosi nella maggior parte dei casi schivo, ma legandosi comunque al “proprio umano”. E ogni tanto decide di uscire allo scoperto, facendo vedere i suoi sentimenti con una dolcezza disarmante. Uno di questi rari episodi (anche se ci sono gatti estremamente “coccolosi”, va detto), è ad esempio quando si metto a fare le fusa.

Gatti
Ecco perché i gatti fanno la pasta – Notizie.com

E in alcuni casi, addirittura, associano questo gesto a quello del “fare la pasta” con le zampine anteriori, allargando i polpastrelli su una superficie morbida. Un momento di profondo legame tra uomo e gatto, ma qual è il motivo che porta il felino a fare una cosa del genere? Si tratta di un gesto del tutto naturale e innato, che i gattini fanno sin dalla nascita premendo sul ventre della madre intorno alle mammelle per consentire al latte materno di uscire meglio. Diverso il discorso quando lo fanno da adulti, magari su una coperta, un cuscino o sulla pancia del proprio padrone.

Ecco perché i gatti fanno la pasta

Quando accade, significa generalmente che il gatto si trova perfettamente a suo agio e nel caso in cui questo avvenga con il contatto umano, evidenzia affetto nei confronti dello stesso: nel momento in cui il gatto ti si sdraia addosso e con le zampine ti impasta la pancia, tanto per fare un esempio concreto, allora vuol dire che in quel momento si sente bene vicino a te. Al tempo stesso, molto probabilmente, sta anche marcando con i suoi feromoni, in modo tale che altri gatti sappiano che sei “sua proprietà”.

Gatto
I motivi per cui i gatti fanno la pasta – Notizie.com

Insomma, si tratta di un vero e proprio privilegio, a maggior ragione considerando l’atteggiamento generalmente schivo di questi animali. Attenzione però, c’è anche un altro motivo che potrebbe portare un gatto a “fare la pasta” e non è così piacevole come quelli elencati finora. È quando compie questo gesto troppo a lungo, dilungandosi per ore: in questo caso, infatti, è probabile che il felino sia stressato, che ci sia qualcosa nell’ambiente che gli crea disagio. Meglio quindi indagare la causa per essere in grado di aiutarlo, rivolgendosi a un veterinario che possa dare un’indicazione su come muoversi.

Impostazioni privacy