Corea del Nord, adesso è allarme: Kim chiede aiuto

Corea del Nord, adesso è un vero e proprio allarme: basti pensare che il numero uno del Paese, Kim Jong Un, ha chiesto aiuto al partito. La situazione, infatti, non è assolutamente delle migliori 

Allarme dalla Corea del Nord
Il presidente della Corea del Nord, Kim Jong Un (Ansa Foto) Notizie.com

Chi lo avrebbe mai detto. Una situazione per nulla facile quella che sta vivendo la Corea del Nord. E no, non ci stiamo riferendo ai missili balistici che vengono lanciati come se fosse la normalità (anche perché quelli non mancano a quanto pare), ma ad un altro tipo di problema. Lo stesso che non deve essere assolutamente sottovalutato. Tanto è vero che anche il numero uno del Paese, Kim Jong Un ha chiesto aiuto al partito, affinché il problema possa essere risolto quanto prima. Anche se non appare del tutto semplice. Oramai nel Paese non si sta parlando d’altro se non del problema che riguarda lo sviluppo agricolo.

In poche parole c’è una grave carenza di cibo in Corea del Nord. Questo è quello che fanno sapere direttamente i media statali. Questo tipo di riunioni si verificano solamente una volta all’anno, massimo due. Ed invece se ne stanno verificando in più occasioni. Basti pensare che, secondo quanto riporta l’agenzia ufficiale ‘Korean Central News Agency‘, nella giornata di ieri ha aperto una riunione plenaria degli alti funzionari del partito al potere. L’obiettivo? Quello di rivedere il programma per la rivoluzione rurale nella nuova era e, non solo, anche quello di “decidere i compiti importanti immediati e i compiti urgenti“.

Corea del Nord, Kim lancia l’allarme: grave carenza di cibo nel Paese

Allarme in Corea del Nord
Il presidente della Corea del Nord, Kim Jong Un (Ansa Foto) Notizie.com

Non è finita qui visto che, secondo quanto riporta sempre l’agenzia di stampa, pare che i partecipanti alla riunione abbiano approvato “all’unanimità  i punti all’ordine del giorno e hanno discusso”. Anche se, ulteriori dettagli in merito, non sono stati forniti. Per il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud, infatti, al Nord ci sono stati casi di morte per fame.

Una situazione per nulla facile e che rischia di peggiorare sempre di più. Come confermato anche dal portavoce del ministero, Koo Byoung-sam: “Riteniamo che la carenza di cibo sia grave“. Parole che sono state rilasciate sì settimane fa, ma che rituonano come un vero e proprio allarme. Basti pensare che, dall’inizio del 2021, in Corea del Nord c’è una analisi di prezzo del riso e del mais “significativa”.

Impostazioni privacy