Judi Dench rivela: “Non posso più recitare, ecco perché…”

La celebre attrice rivela come si sente e parla del disturbo che le impedisce di recitare: il commovente racconto

A causa del peggioramento della malattia degenerativa agli occhi  Judi Dench non è più in grado di leggere i copioni. A rivelarlo è stata la stessa attrice premio Oscar, che in carriera ha vinto anche 11 Bafta, 8 Olivier Awards, 2 Sag, 2 Golden Globe e un Tony. La star soffre da circa 10 anni di degenerazione maculare, una condizione che può portare alla perdita completa e irreversibile della visione centrale.

Judi Dench maculopatia
Judi Dench annuncia di non poter più recitare – Notizie.com (Ansa)

L’attrice 88enne, durante un’apparizione al ‘Graham Norton Show’ della Bbc, ha parlato quindi delle sue condizioni di salute che le rendono quasi del tutto impossibile recitare visto che le rimane difficile vedere i copioni e di conseguenza impararli a memoria. In teatro o al cinema, Judi Dench è stata una delle attrici più brave e amate del Regno Unito; tra i personaggi che le hanno conferito fama internazionale, facendole vincere un premio Oscar per la sua interpretazione, quello della regina Elisabetta I in Shakespeare in Love.

Dench: “Una volta era così semplice memorizzare”

Ho bisogno – ha detto – di un macchinario che non solo mi insegni le battute ma che mi indichi anche a che punto della pagina sono. Una volta era così semplice memorizzare e ricordare. Avrei potuto recitare l’intera ‘La dodicesima notte’  in questo momento“. Judi Dench non ha comunque perso il senso dell’umorismo, tanto che lei stessa, nonostante la difficile confessione che ha deciso di fare, è riuscita ad ironizzare senza perdersi d’animo.

Judi Dench maculopatia
Judi Dench affetta da maculopatia – Notizie.com (Ansa)

Già qualche tempo fa aveva toccato l’argomento, rivelando quale soluzione aveva  adottato per ingannare il problema: “Trovi un modo per andare avanti e superare le cose che trovi molto difficili – spiegava a un evento nel 2021 -. Ho dovuto trovare un altro modo per imparare le battute e le altre cose. Ovvero farmele ripetere da amici splendidi più e più volte. Quindi devo imparare attraverso la ripetizione. E spero solo che la gente non se ne accorga troppo se tutte le battute sono completamente senza speranza!“. Ricorrere a questo aiuto si fa sempre più complico, ma la star ha raccontato tutto con il sorriso in bocca, chiaramente fiera di aver scritto, finché la malattia non ha preso il sopravvento, pagine importanti del cinema e del teatro.

Impostazioni privacy