Alessandro Daniele (figlio di Pino) a Notizie.com: “Sanremo? Papà non amava la competizione, ma…” – VIDEO

Alessandro Daniele, figlio di Pino, storico cantautore napoletano, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Notizie.com a margine della presentazione del suo nuovo libro a Sanremo

Intervenuto in ESCLUSIVA ai microfoni di Notizie.com, Alessandro Daniele, figlio di Pino, ha parlato di alcuni tratti della storia di suo padre, del Festival di Sanremo, direttamente dalla città dei fiori, ma non solo.

Alessandro Daniele in esclusiva
Alessandro Daniele – Notizie.com

“PINO DANIELE – “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce”” E’ il tuo nuovo libro sulla vita di tuo padre, che cosa racconta quest’opera?

Racconto quello che è il mio Pino Daniele, una ricerca nella quale spiego come ognuno abbia il suo Pino. La mia idea è quella di portare un racconto umano, un momento in cui papà scopre la sua parte artistica, attraverso la musica e non soltanto attraverso le parole. E’ un racconto dove si entra nel privato solo per la genesi di alcuni brani e per le scelte del percorso artistico. Era un racconto che avevo bisogno di fare insieme a lui, così come il titolo che mi è subito sembrato giusto.

Come vivi il Festival e come lo viveva tuo padre?

Papà non amava la competizione, ma era presente ha scritto brani del Festival. Ci sono tanti ricordi belli, ma anche drammatici legati alla Sanremo città, non solo come kermesse, ad esempio nel 1988 lui viene qui e scopre di avere un problema al cuore, un dramma che gli condizionò la vita e il percorso artistico.

Chi avrebbe apprezzato Pino dei cantanti in gara a Sanremo 2023?

Non lo saprei dire, lui oggi è in una dimensione e ragiono in un altro modo, non posso esprimere il suo pensiero anche perché non sono riuscito a vederli tutti.

Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani

Impostazioni privacy