Momenti di panico su pista atterraggio, pilota perde controllo aereo

Sono stati vissuti dei momenti di panico che difficilmente potranno essere dimenticati in un batter d’occhio. Protagonista il pilota di un aereo ed, appunto, il velivolo. Si è evitata una vera e propria strage

Tutto è bene quel che finisce bene, ma la paura c’è stata eccome. E sicuramente ci vorrà molto tempo per dimenticare quanto successo pochi giorni fa. Anche perché il rischio di poter effettuare una tragedia era proprio dietro l’angolo. Fortunatamente non è accaduto nulla del genere. Momenti di puro caso all’aeroporto. Ci troviamo in Gran Bretagna dove un pilota ha perso completamente il controllo del velivolo che stava guidando. Purtroppo non ha potuto evitare il terribile impatto. L’aereo si è andato a schiantare mentre lo stesso stava cercando di atterrare. Secondo quanto riportano fonti locali pare che i forti venti abbiano condizionato, non poco, l’andamento dell’aereo.

Pilota perde controllo aereo
Panico sulla pista d’atterraggio (Ansa Foto) Notizie.com

Si tratta dell’aereo ‘Challenger 604‘. Lo stesso è rimasto gravemente danneggiato. Il velivolo ha subito un enorme danno all’estremità dell’ala sinistra. Il forte vento ha fatto in modo che l’aereo fluttuasse sopra la pista per alcuni secondi. Gli stessi che sembravano davvero interminabili. All’interno dello stesso erano presenti passeggeri e personale che hanno vissuto momenti da incubo. La notizia positiva è che nessuno di loro è rimasto ferito. Il tutto è accaduto pochi giorni prima della fine del mese di gennaio.

Gran Bretagna, pilota perde controllo aereo: strage sfiorata

Secondo quanto riportato da un portavoce dell’Air Accidents Investigations Branch, pare che lo stick pusher (in gergo significa lo spingi barra) si è attivato tanto da causare un rimbalzo dell’aereo sulla ruota di prua. Probabilmente per una buona dose di istinto (e tanta, tantissima fortuna). Si è evitato il peggio. Ad avere conseguenze solamente l’esterno dell’aereo. Poco importa visto che la vita dei passeggeri, del personale e dello stesso pilota e copilota sono state salvate.

Pilota perde controllo aereo
Panico sulla pista d’atterraggio (Ansa Foto) Notizie.com

In quella occasione è stato effettuato un “go-around“. Ovvero una interruzione della manovra di atterraggio di un aeroplano. Per via delle condizioni meteo assolutamente non favorevoli in quel momento. Tanto è vero che lo stesso equipaggio ha deciso di deviare verso l’aeroporto di Londra Gatwick. Successivamente sono partite le indagini di rito da parte dei vertici alti e delle autorità. Dopo il responso ufficiale si sta per chiudere ufficialmente l’inchiesta. La cosa importante, fanno sapere direttamente dal Paese, è che nessuna persona è rimasta coinvolta o feriti.

Impostazioni privacy