Carnevale 2023: quando inizia e finisce

Quale sono le date ufficiali di questo Carnevale 2023: quando inizia e quando finisce? Ecco quello che ci aspetta.

Il Carnevale è sempre più vicino, per questa festività è ormai risaputo non essere una data prefissata, ogni anno infatti sono soggette a cambiamenti, ma ad ogni modo la cosa principale di cui tenere conto sono le date del Giovedì grasso e del Martedì grasso che sono rispettivamente il 24 Febbraio e il 1° Marzo.

Carnevale
Carnevale, Notizie.com

Per chi non lo sapesse, il motivo per cui questa festività non ha una data precisa è da correlarsi alla Pasqua, infatti il Carnevale come la tradizione cristiana impone anticipa la quaresima che a sua volta arriva prima della Pasqua. Quindi, secondo quanto riporta Money.it: “Quest’ultima cade nella prima domenica successiva alla luna piena che segue l’equinozio di primavera (che la Chiesa cattolica ha fissato convenzionalmente al 21 marzo). Questa festa, invece, è preceduta dal periodo di quaresima, il cui inizio segna la fine del Carnevale. Il Carnevale romano, di conseguenza, termina sempre 40 giorni prima di Pasqua, ossia il mercoledì delle ceneri (quest’anno il 22 febbraio)”.

Capito questo, entriamo nel vivo della nostra curiosità e scopriamo quali saranno i giorni stabiliti per festeggiare il Carnevale, in questo 2023.

Carnevale, ecco le date previste per questo 2023

Quindi chiarito una volta e per tutte il motivo per cui il Carnevale non abbia mai una data fissa, ogni anno, per questo 2023, le date ufficiali sono quelle di settanta giorni prima di Pasqua e quindi il 5 Febbraio 2023.

Carnevale, Notizie.com

Bisogna però anche sottolineare il fatto che il Carnevale segue due riti ben precisi, che sono quello ambrosiano e quello romano: per quanto riguarda il primo si tratta di un rito liturgico nato presso l’Arcidiocesi di Milano che è molto diverso dal secondo che è invece quello diffuso in tutto il resto del paese. Tanto per cominciare cambiano i paramenti liturgici e le vesti talari, anche le date.

Giovedì grasso il 16 febbraio 2023,  Carnevale il 19 febbraio 2023, Martedì grasso il 21 febbraio 2023 e Sabato grasso il 25 febbraio 2023. Infatti il Carnevale che si tiene a Milano dura molto di più rispetto agli altri paesi d’Italia e i festeggiamenti si concludono con il Martedì grasso.

Con il rito ambrosiano invece i festeggiamenti si concludono con il Sabato, proprio quando per il rito romano è già iniziata la quaresima. Ad ogni modo, per chi segue quello romano le date da seguire sono: Giovedì grasso il 16 febbraio 2023, Domenica di Carnevale il 19 febbraio 2023 e Martedì grasso il 21 febbraio 2023.

Impostazioni privacy