Esonerato o no? Il Valencia ha preso la decisione sul futuro di Gattuso

La scelta è arrivata dopo un lungo incontro nella giornata di oggi tra il tecnico italiano e il presidente del club spagnolo Layhoon Chan. Sul tavolo i pessimi risultati dell’ultimo periodo e l’impossibilità di fare mercato a gennaio. 

Gennaro Gattuso non è più l’allenatore del Valencia. Il club spagnolo ha preso la propria decisione togliendogli  l’incarico dopo un lungo incontro andato in scena nella città dello sport di Paterna con il presidente Layhoon Chan. La società sta incontrando grosse difficoltà nel rafforzare la rosa nonostante la crisi dell’ultimo periodo e Gattuso è stato il primo a pagarne le conseguenze.

Gennaro Gattuso
La panchina di Gennaro Gattuso era in bilico visto il pessimo periodo e la mancata possibilità di rinforzare la rosa nel mercato di gennaio: oggi il Valencia ha deciso di allontanarlo (Ansa Foto) – Notizie.com

La sua panchina già era stata fortemente indebolita nell’ultimo mese a causa dei risultati negativi, il mancato supporto dal mercato invernale ha posto la parola fine sulla sua esperienza a Valencia. Il tecnico, nella sua ultima conferenza stampa, aveva confidato di come non ci fosse la possibilità di ricevere una mano dalla sessione di gennaio, i colloqui con la società – prima del confronto odierno – erano infatti fermi a una videoconferenza datata 9 gennaio, prima del viaggio in Arabia Saudita per la Supercoppa.

Gattuso aveva detto sul mercato: “Dobbiamo rispettare il fair play finanziario”

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso è stato esonerato dal Valencia nella giornata di oggi dopo un lungo colloquio con il presidente del club spagnolo (Ansa Foto) – Notizie.com

Gattuso aveva chiesto un centrocampista e un esterno in più vista l’emergenza che stava attraversando il gruppo anche dal punto di vista numerico. “Dipende dai soldi che abbiamo, devo ascoltare la società, dobbiamo rispettare il fair play finanziario”, aveva spiegato in sala stampa. “Sono convinto che dobbiamo cercare un giocatore con esperienza”. Non è stato ascoltato e i risultati sono addirittura peggiorati. Fino all’esonero deciso nella giornata di oggi. Il Valencia in questo momento è 14esimo con soli 20 punti conquistati nelle 18 partite fin qui disputate. Una situazione complicata, soltanto +1 sul Cadice terzultimo che però ha disputato una giornata in più. L’ultima vittoria in Liga risale addirittura al 10 novembre scorso contro il Betis. La gara decisiva per Gattuso è stata quella in Copa del Rey contro l’Athletic Bilbao. Fatale l’1-3 subìto in casa con tanto di critiche accese dei tifosi, che nel post partita hanno accerchiato le macchine dei calciatori complicando il loro ritorno a casa.

Impostazioni privacy