Il gelo trasforma le Cascate delle Marmore in uno spettacolo di ghiaccio

Negli scorsi giorni, a causa del freddo gelido e dell’abbassamento delle temperature, le Cascate delle Marmore si sono trasformate in un vero e proprio spettacolo di ghiaccio

Il maltempo, che ha colpito l’Italia in queste ore, ha causato disagi in tutte le regioni della penisola, quelle del centro nord sono risultate le più colpite. Il freddo ha comunque creato anche uno spettacolo della natura, per esempio  in Umbria, nella valle del fiume Nera in Valnerina, le famose cascate si sono ritrovate immerse in uno scenario magico e ghiacciato.

Lo spettacolo delle cascate ghiacciate – Notizie.com –

La Cascata delle Marmore è una delle più famose d’Italia e tra le più alte in Europa. Si trova in Umbria a poca distanza da Terni, inserita all’interno del Parco Regionale Fluviale del Nera. È formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera scendendo dal Lago di Piediluco.

Uno spettacolo nello spettacolo

Anche l’Italia ha avuto in questi giorni le sue cascate più spettacolare completamente ghiacciate a causa delle bassissime temperature registrate in molte regioni, in particolare in quelle del centro Nord. Dopo le cascate del Niagara, sicuramente le più famose al mondo, completamente ghiacciate qualche settimana fa per via delle gelide temperature che avevano colpito il nord degli Stati Uniti, anche le nostre meno famose, ma altrettanto affascinanti, cascate delle Marmore, hanno regalato uno spettacolo insolito ai turisti e agli abitanti del posto.  La loro bellezza è stata nel corso dei secoli l’ispirazione di tanti poeti e scrittori, immerse come sono nel parco naturale e visitate per questo ogni anno da migliaia di turisti, In questi giorni offrono una vista davvero insolita e incredibile, come davvero insolite sono le temperature che si stanno registrando nella zona. La neve, caduta copiosa in tutto il centro Italia ha imbiancato l’Umbria ricoprendo città d’arte come Perugia e Assisi, in più durante le nottate gelide, con il termometro sceso sensibilmente sotto lo zero, il ghiaccio ha fatto si che gli spruzzi della cascata, quando dal fiume Velino si gettano nel fiume Nera, si cristallizzassero, regalando uno scenario degno del film per bambini Frozen.

Lo spettacolo delle cascate ghiacciate – Notizie.com –

Uno spettacolo da non perdere

Le cascate delle Marmore sono le più alte d’Europa e sono immerse in uno scenario davvero bellissimo, attirano ogni anno migliaia di turisti. Per ammirare i salti della Cascata è possibile entrare da due diversi punti: il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore. Il Belvedere Superiore, che si trova alla fine dell’omonimo paese di Marmore sulla strada che porta a Piediluco, offre una vista spettacolare del primo salto. Dal Belvedere Inferiore, sulla strada che conduce in Valnerina, è possibile avere una panoramica totale della Cascata e ammirarla in tutta la sua maestosità. Un sentiero panoramico collega i due punti di accesso. All’interno del Parco è inoltre possibile percorrere sei affascinanti sentieri ben tracciati e segnalati, che vi permetteranno di ammirare i salti d’acqua da più prospettive e godere appieno di panorami di suggestiva bellezza.

Impostazioni privacy