Vino, l’Unione Europea fa chiarezza: “Nessuno è contro, ma…”

In merito alla questione relativa al vino l’Unione Europea ha voluto, ancora una volta, fare chiarezza in merito. Tanto è vero che ha parlato direttamente il portavoce della Commissione per la Salute 

Vino
Vino rosso (Ansa Foto) Notizie.com

In questo ultimo periodo si sta sentendo parlare, molto spesso, della vicenda relativa al vino. Tanto è vero che non sono mancate affatto le polemiche di tutto questo. Dito puntato contro la Commissione Europea, accusata di essere contro la bevanda. Tanto è vero che, a smentire queste voci, ci ha pensato direttamente il portavoce della Commissione per la Salute, Stefan De Keersmaecker.

Lo stesso, a nome di tutti i rappresentanti dell’Unione Europea, ha cercato di spegnere un po’ queste polemiche che si sono create. Tanto da fare chiarezza in merito. Queste sono alcune delle sue parole: “Alla Commissione Europea nessuno è contro il vino. Anche perché io stesso lo amo e penso che tutti quanti noi siamo felici quando davanti abbiamo un bel bicchiere di vino“.

Vino, la Commissione Europea fa chiarezza e chiude le polemiche

Vino
La Commissione Europea fa chiarezza e chiude le polemiche sul vino (Ansa Foto)

Poi, lo stesso, si è voluto soffermare su un argomento molto serio: ovvero quello relativo alla possibilità di avere il cancro: “Il piano europeo per battere il cancro mira ad evitare il consumo dannoso di alcool“. Parole che sono state rilasciate durante il briefing quotidiano a Bruxelles. In occasione della decisione dell’esecutivo Ue di non opporsi affatto alla legge irlandese.

Per chi non lo sapesse, quest’ultima, impone di apporre avvertenze sul presunto rischio per la salute su tutte le bevande alcoliche. Tra queste incluse proprio il vino. In merito a questa vicenda la procedura è chiusa. In conclusione De Keersmaecker ha dichiarato: “In assenza di un’opinione negativa la Commissione non deve più intervenire“.

 

 

Impostazioni privacy