Allarme Tigna, ora c’è paura di andare dai parrucchieri: boom di casi

Un vero e proprio allarme per quanto riguarda la ‘Tigna’. Basti pensare che adesso la gente ha paura di andare dai parrucchieri. Nel giro di pochi giorni sono aumentati i casi

Adesso c’è anche la fobia di recarsi dal parrucchiere. La colpa è tutta di una malattia contagiosa come la Tigna. Anche perché, a quanto pare, si sta diffondendo sempre di più. In particolar modo in Spagna. Basti pensare che è stato lanciato un allarme con tanto di focolaio. Fino a questo momento, dal Paese iberico, sono almeno 107 i casi confermati.

Allarme tigna
Allarme tigna, paura di andare dal parrucchiere – Notizie.com

Non è assolutamente da escludere che, nel giro di pochi giorni, questo numero possa ulteriormente aumentare. Secondo quanto riporta la rivista ‘Actas Dermo-Sifiliográficas’ c’è un aumento di casi di infezione fungine dal cuoio capelluto. La Tigna non è altro che un fungo che tende a colpire, nella maggior parte dei casi, i bambini. In particolar modo quelli tra i sei mesi ed i dodici anni. Cosa può portare? Prurito, desquamazione della zona, perdita di capelli, infiammazione, suppurazione, dolore o febbre. Insomma, per nulla una passeggiata. Anche se si cerca ancora di capire da dove sia nato tutto questo. La malattia si sta diffondendo proprio tra i giovani che si recano dal barbiere/parrucchiere. Non è da escludere che, grazie a particolari tagli, si sia andata a favorire la diffusione della malattia grazie a rasoi elettrici infetti.

Allarme Tigna in Spagna, molti contagi nell’ultimo periodo

Nell’occhio del ciclone, quindi, sarebbe la scarsa igiene da parte dei parrucchieri. Ovvero il tipo di materiale da barba che utilizzano e che viene condiviso tra altri clienti. Il contagio avviene per contatto diretto grazie alle sporte del fungo ed il cuoio capelluto. A partire dalla persona colpita. Nel caso in cui si è soggetti a tutto questo il consiglio è quello di recarsi in una clinica dermatologica. Da quel momento in poi verrà confermata una diagnosi e verrà stabilito un trattamento.

Tigna dai parrucchieri
Il fungo della tigna – Notizie.com

Secondo quanto riportano dal Paese pare che ci sono stati molti casi, prevalentemente giovani, di soggetti che sono stati colpiti dalla malattia. In molti hanno deciso di non recarsi più dal loro barbiere/parrucchiere di fiducia fino a quando la situazione non tornerà alla normalità. Anche se, fino a questo momento, risulta molto difficile adesso. La paura è tanta e la fobia di non recarsi in questi locali cresce sempre di più.

Impostazioni privacy