Scaloppine al limone, cena perfetta in pochi minuti

Conoscete la ricetta perfetta per preparare le scaloppine al limone? Con questi passaggi farete tutto in pochissimo tempo.

E’ quasi impossibile non avere mai mangiato anche solo una volta nella vita le scaloppine al limone, ma per quei pochi che non sanno di cosa stiamo parlando o che vorrebbero imparare a cucinarle, esiste la ricetta perfetta che aiuterà a preparare un piatto in pochi minuti ma alla perfezione.

Scaloppine al limone
Scaloppine al limone, foto fonte Giallo Zafferano, Notizie.com

Tanto per cominciare un particolare da tenere presente è l’amido di mais, questo ingrediente è davvero molto utile per la cremina, si usa al posto della farina anche per passare le fette di carne, di modo che il tutto risulterà più leggero e perfetto anche per chi è intollerante al glutine.

Gli ingredienti per quattro persone sono:  8 fettine di vitello, 20 g di burro, 2 limone non trattati , 3 cucchiai di amido di mais, 1/2 bicchiere di acqua, sale fino q.b., pepe nero q.b. e prezzemolo tritato q.b. Una volta recuperati tutti gli ingredienti si può partire con la preparazione.

Scaloppine al limone, ecco la preparazione

Una volta presi tutti gli ingredienti, non resta che cominciare: prendiamo le fettina di vitello o della carne scelta e le battiamo leggermente prima di passare all’infarinatura e poi cuocerle. Fatto questo, mettiamo l’amido di mais in un piatto e infariniamo le fettine di carne: fatto questo le mettiamo da parte.

Scaloppine al limone, Notizie.com

A questo punto, quello che bisogna fare è prendere una padella grande e fondere il burro a fiamma bassa in modo che non si perde il calore, quando sarà completamente fuso mettiamo le fettine della carne infarinate e alziamo la fiamma in modo che si iniziano a cuocere: serviranno un paio di minuti per ciascun lato. A parte in un pentolino, si versa il succo di due limoni già filtrati con mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di amido di mais che è rimasto dalla carne, a questo punto giriamo con un cucchiaio di legno e una frusta per far sciogliere il tutto e amalgamare.

Quando la carne è cotta versiamo tutta la cremina che abbiamo creato al limone nella padella in cui ci sono le nostre scaloppine, nel caso in cui la cremina ci sembrerà densa allora la possiamo allungare con un bicchiere di acqua. Un secondo prima di spegnere mettiamo il sale e il pepe e infine il prezzemolo tritato. Fatto questo passiamo ad impiattare il tutto. In pochi minuti sarà pronto da gustare.

Impostazioni privacy