Caduta+dei+capelli%2C+le+cause+sono+nella+carenza+di+vitamine
notiziecom
/2023/01/18/caduta-dei-capelli-le-cause-sono-nella-carenza-di-vitamine/amp/
Curiosità

Caduta dei capelli, le cause sono nella carenza di vitamine

Published by
Argia Renda

La caduta dei capelli continua ad essere un problema molto serio per tantissime persone, le cause potrebbero risiedere nella carenza di vitamine.

Tante volte capita di notare un massiccio aumento rispetto alla caduta dei nostri capelli, che sia il tutto legato al cambio di stagione o ad un momento di particolare stress, la cosa non smette mai di essere preoccupante. E’ infatti fuori di questione sapere che i capelli, oltre che coprire la nostra testa, sono anche una parte importante della nostra personalità.

Caduta capelli, Notizie.com

Ebbene, questo fenomeno colpisce indistintamente sia uomini  per il 75% che donne per il 25% e nonostante gli studi che sono stati portati avanti negli anni i motivi che portano a questo risultati possono essere davvero moltissimi e tanto diversi tra di loro.

Ad esempio un periodo di forte stress, oppure episodi di febbre molto alta, ancora cambiamenti di peso oppure carenza di ferro, di zinco e di selenio; insomma tutti particolare che sono fondamentali per la nostra vita e nel corso delle mostre giornate. Quello che però forse in molti sottovalutano è la carenza delle vitamine: anche questo può portare alla caduta dei capelli.

Caduta capelli, la causa principale potrebbe essere la carenza di vitamine

Come detto prima, i motivi che portano alla caduta di capelli per uomini e donne potrebbero essere molteplici, tra queste anche la carenza di vitamine, importanti per il nostro corpo. Ad esempio:

Caduta capelli, Notizie.com

La vitamina D importante per la produzione dei follicoli piliferi: Alcuni studi hanno evidenziato che durante le varie fasi della crescita dei capelli, si ha un aumento dei livelli di concentrazione dei recettori della vitamina D, presenti nella guaina esterna del bulbo pilifero” questo riporta il Giornale.it.

La vitamina A che al suo interno presente tanti elementi importanti come il retinolo, la retina, l’acido retinoico e i carotenoidi della provitamina A. Questi elementi, è dimostrato che attivano le cellule staminali del follicolo pilifero.

L’acido folico fondamentale, la sua carenza può infatti portare all’anemia megaloblastica e alla caduta dei capelli, è giusto però far notare, come riporta il Giornale.it che: “Non esistono attualmente studi che dimostrano che una integrazione di acido folico porti ad una ricrescita dei capelli”

Infine anche gli aminoacidi e le proteine, senza quest’ultime infatti si può arrivare ad un cambiamento netto come l’assottigliamento e la perdita dei capelli, ma non è tutto dagli studi portati avanti si è notato che l’aggiunta di L-lisina associata al ferro, aumenta i livelli di ferritina nelle donne con telogen effluvium acuto, contrariamente all’integrazione del solo ferro.