Brasile, Bolsonaro vola in Usa, no a passaggio di consegne con Lula

Un fatto clamoroso, anche perché non è mai successo che un presidente non dà la fascia presidenziale al suo successore

Altro smacco. Il presidente brasiliano uscente, Jair Bolsonaro, ha lasciato il Brasile per gli Stati Uniti, due giorni prima della fine del suo mandato e dell’insediamento del suo successore di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva. Lo riferiscono diversi media brasiliani tra cui O Globo, cnn Brasil e Estadao.

Il presidente
Il presidente del Brasile Bolsonaro (Ansa)

Bolsonaro, che non si è mai congratulato con Lula per la sua vittoria alle elezioni presidenziali, non dovrebbe quindi essere presente domenica alla cerimonia del passaggio di consegne. La radio nazionale Rnr ha annunciato che il vicepresidente Hamilton Mourao funge da presidente e parlerà sabato sera.

“Sono in volo, torneò presto”, le uniche parole del capo dello Stato brasiliano. Lula in silenzio

Il neo presidente
Ignacio Lula Da Silva neo presidente del Brasile ((Ansa)

Dopo aver salutato i suoi sostenitori in diretta sui social media, ma senza parlare di una sua partenza, il presidente Bolsonaro  è salito a bordo di un aereo dell’aeronautica militare intorno alle 14 ora locale, hanno riferito i media. Inizialmente si pensava a una fakenews, poi è arrivata la conferma dal palazzo presidenziale del volo di Bolsonaro per gli Stati Uniti.

Sono in volo, tornerò presto“, ha detto il capo di Stato di estrema destra alla Cnn Brasil. La segreteria generale della presidenza brasiliana ha autorizzato la partenza dal territorio di membri del personale preposto alla sicurezza del “futuro ex presidente” per un viaggio a Miami “dall’1 al 30 gennaio 2023“, si legge nella Gazzetta Ufficiale di venerdì. Per la prima volta dal 1985 un presidente brasiliano uscente decide di non cingere il suo successore con la fascia presidenziale. Una vicenda che sta facendo discutere tanto in Brasile, anche perché una cosa del genere non è mai successa dal 1985, ovvero da quando si vota per l’elezione del Capo dello Stato

Impostazioni privacy