Tutti i personaggi famosi che ci hanno lasciato nel 2022

Un altro anno è passato e si è anche portato via tante persone più o meno celebri che comunque ricorderemo per sempre

Anche per il 2022, come fu fatto al termine del 2021 che si portò via tra l’altro personalità come Lina Wertmuller, Milva o Franco Battiato, si dovrà purtroppo aggiornare la lista delle persone famose morte nel corrente anno.

Il funerale del secolo per la regina Elisabetta II –

Il primo a venire a mancare proprio primo giorno dell’anno è stato il controverso Calisto Tanzi all’età di 83 anni. Il fondatore di Parmalat fu condannato a quasi 18 anni di carcere per il fallimento della propria azienda. Il “crack Parmalat” fu definito “la più grande bancarotta e la più grande truffa d’Europa”. 

Una lunga lista nera

Nel 2022 siamo stati costretti a dare l’addio a personaggi monumentali come Piero AngelaMonica Vitti e Sidney Poitier. Addio a pilastri della moda come André Leon Talley e Thierry Mugler. Fra i troppo giovani per morire ci siamo lasciati dietro Gaspard Ulliel e Aaron Carter e negli ultimi giorni la scomparsa del calciatore Sinisa Mihajlovic ha mobilitato le coscienze di tutti gli sportivi e non solo. Ma non possiamo non ricordare prima di tutto il funerale del secolo della regina Elisabetta II che ha visto la partecipazione emotiva di tutto il mondo. Il destino della nostra vita, a cui tutti siamo purtroppo condannati, non ha guardato età, ruolo, lavoro o altro e non ha risparmiato attori, cantanti, registi, politici, giornalisti e sportivi. A gennaio oltre a Tanzi ci hanno lasciato tra gli altri, a 94 anni l’attore Sidney Poitier che fu il primo nero a vincere il premio Oscar e il giornalista ed ex presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

Oltre a due stilisti e imprenditori come Nino Cerruti e il francese Thierry Mugler. Febbraio è stato il mese dove abbiamo pianto la perdita di una delle più grandi attrici italiane, Monica Vitti, i suoi film con Antonioni e Monicelli hanno scritto la storia del cinema italiano e mondiale. In questo mese si è spenta all’età di 77 anni la regina del funk Betty Davis. Mentre a 92 anni ci ha lasciato per sempre  Tito Stagno, famoso per aver commentato lo sbarco sulla Luna nel 1969. Marzo si apre con la scomparsa del capitano della Lazio dello scudetto del 1974, Pino Wilson, ma ci hanno lasciato anche, a 71 anni l’attore William Hurt, che vinse l’Oscar per il film Il bacio della donna ragno, Madeleine Albright, la prima segretaria di Stato nella storia degli Stati Uniti tra il 1997 e il 2001 durante l’amministrazione Clinton e il batterista dei Foo Fighters, Taylor Hawkins.

Il noto giornalista sportivo Gianni Clerici –

Da Aprile a Luglio

Ad aprile è giusto ricordare la scomparsa di Mimi Reinhardt a 107 anni. Lavorò con Oskar Schindler e compilò la famosa lista di ebrei da “assumere” nella fabbrica del capo così salvandoli da morte certa. All’età di 77 ci lascia Catherine Spaak, divenuta celebre negli anni ’60 e ’70 per i suoi nelle “commedie all’italiana”. L’ultimo giorno di aprile è morto il potente procuratore sportivo Mino Raiola, agente, tra gli altri, di Zlatan Ibrahimović e Mario Balotelli. A inizio maggio si è spento a 78 anni l’attore Lino Capolicchio, diventato famoso per aver vinto il David di Donatello per la sua interpretazione nel film Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, ma l’attore Ray Liotta, famoso per il film Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, ci lascerà a soli a 67 anni.

Giugno si apre con la scomparsa del giornalista sportivo Gianni Clerici, celebre per le telecronache delle partite in coppia con Rino Tommasi. A 75 anni ci lascia la poetessa italiana Patrizia Cavalli e il 27 è venuto a mancare il fondatore di Luxottica Raffaele Del Vecchio, colui che ha creato la più grande azienda di montature per occhiali al mondo. Il 14 luglio vengono a mancare prima, a 98 anni, il giornalista e fondatore di “Repubblica” Eugenio Scalfari e, a 73 anni, Ivana Trump, ex moglie dell’ex presidente USA Donald Trump.  A 88 anni è deceduto il mitico giocatore NBA Bill Russell, vincitore di 11 titoli con i Boston Celtics, record che perdura tutt’ora.

Olivia Newton John nel film Grease –

A SETTEMBRE IL FUNERALE DEL SECOLO

L’8 agosto ci ha lasciato a 73 anni la cantante e attrice Olivia Newton-John, celebre per avere preso parte al mitico Grease al fianco di John Travolta. A 93 anni ci lascia un gigante della televisione e primo vero divulgatore scientifico italiano, Piero Angela. Grazie alla sua intelligenza, simpatia e signorilità è riuscito a entrare nelle case degli italiani con programmi come Quark e Superquark portando contenuti di qualità, ma presentati con un linguaggio semplice. All’età di 91 anni scompare l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov, un gigante della Storia del novecento.

L’8 settembre 2022 verrà sicuramente ricordato a lungo per via della morte di Elisabetta II, regina del Regno Unito e del Commonwealth. Si è spenta serenamente a 96 anni nella tenuta di Balmoral in Scozia. Il suo regno ha visto passare 15 primi ministri a partire da Winston Churchill, nato nel 1874, fino a Liz Truss, nata 101 anni dopo nel 1975. Ad inizio ottobre a 72 se n’è andato Robbie Coltrane, famoso per aver interpretato il mezzo gigante Hagrid della serie Harry Potter. Mentre il 18 del mese è deceduto all’età di 80 anni il cantante dei Ricchi e Poveri Franco Gatti. Alla fine del mese ci lascia Jerry Lee Lewis a 87 anni. Il grande musicista e pianista è stato un gigante della musica e precursore del rock’n’roll.

Sinisa Mihajlovic scomparsa a soli 53 anni –

Ultimi mesi dell’anno

Il primo novembre 2022 è stato ucciso in una sparatoria in una sala da bowling il noto rapper americano Takeoff. Aveva solo 28 anni. Il giorno dopo muore a 87 anni il progettista automobilistico ed ex direttore tecnico della Scuderia Ferrari Mauro Forghieri. A 67 anni scompare l’ex ministro e presidente della Lega Roberto Maroni. Se ne va dopo una grave malattia, fu uno dei fondatori della Lega Nord con Umberto Bossi. Sempre a novembre, vengono a mancare, all’età di 63 anni, la cantante di Flashdance… What a feeling Fame Irene Cara e a 98 anni lo stilista Renato Balestra, ideatore dell’omonimo marchio, nella sua lunga carriera ha vestito personaggi come Sophia Loren e Gina Lollobrigida.

A dicembre, a 91 anni, ci lascia Nick Bollettieri, uno degli allenatori di tennis più influenti al mondo. In carriera ha allenato, tra gli altri, Pete Sampras, Andre Agassi, Serena e Venus Williams, Boris Becker e Maria Sharapova. Il 16 dicembre è scomparso a 53 anni il calciatore e allenatore Siniša Mihajlović dopo una lunga lotta contro la leucemia. Ha giocato per Stella Rossa, Sampdoria, Lazio e Inter e ha allenato, tra le altre, il Bologna e il Milan. Il giorno dopo muore all’età di 74 anni il noto giornalista sportivo Mario Sconcerti. Il 18 si è spento a 87 anni l’attore Lando Buzzanca. L’ultimo a lasciarci, in questo triste 2022 a 89 anni, è il critico letterario e saggista Alberto Asor Rosa.

Impostazioni privacy