Cina, situazione fuori controllo: Covid dilaga nuovamente

Cona, la situazione per quanto riguarda il Covid è decisamente fuori controllo: il Covid dilaga sempre di più

Covid, la situaizone peggiora in Cina
Cina, situazione fuori controllo per il Covid (Ansa Foto)

Purtroppo la situazione Covid in Cina tende a peggiorare sempre di più. Nel Paese asiatico, ove è iniziato tutto, i contagi stanno aumentando ogni giorno che passa. Basti pensare che, nelle ultime tre settimane, sono ben 250 milioni le persone che hanno contratto il virus. Numeri a dir poco incredibili e mai registrati fino ad ora. Mezzo milione, ogni giorno, in una sola città. Questo è quello che fa sapere un alto funzionario della sanità locale. Questa ammissione, però, è stata immediatamente censurata.

A quanto pare la dura posizione del governo riguardante il “Covid Zero” non è servita granché visto i numeri che i registrano adesso. Tanto è vero che a dicembre sono stati eliminati i lockdown, quarantene e restrizioni di viaggi. Dopo che i cittadini erano scesi in piazza scontrandosi anche con la polizia. Una situazione drammatica anche per quanto riguarda le farmacia che, ogni giorno, vengono prese d’assalto. Stesso discorso vale anche per gli ospedali dove regna il caos più totale. I medici affermano di essere continuamente sotto stress per via delle persone che si recano appunto nei nosocomi. Ci sono ritardi anche nelle cremazioni e sepolture.

Cina, situazione Covid fuori controllo: le ultime

Covid, la situaizone peggiora in Cina
Cina, situazione fuori controllo per il Covid (Ansa Foto)

Anche se la Commissione sanitaria nazionale del posto dà dati molto diversi. Ovvero 4.103 nuove infezioni senza nuovi decessi. Nello Shandong (Qingdao) le autorità hanno registrato ufficialmente solo 31 nuovi casi. Altri dati, invece, affermano che la situazione è ben peggiore di quanto dicono. Ovvero che il picco dei contagi è atteso nei prossimi giorni. Basti pensare che a Pechino stanno arrivando medici e infermieri da altre province.

Carenza di personale si registra in ogni parte del Paese. Si sta reclutando personale da Shanghai per soddisfare le esigenze dei residenti (consegne di medicinali, mascherine e kit per il tampone). Per gli esperti la Cina, nei prossimi 19 mesi, potrebbe registrare fino ad un milione di morti per via del Covid. Un vero e proprio problema per il sistema sanitario e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Impostazioni privacy