Iraq, Meloni arriva a Baghdad: incontra contingente italiano [FOTO]

Iraq, nelle ultime ore è arrivata a Baghdad la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, Quest’ultima ha incontrato il contingente italiano [FOTO]

Giorgia Meloni arrivata a Baghdad
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Il suo arrivo era previsto per la giornata di oggi ed è stato così. Giorgia Meloni ha mantenuto la sua promessa e, nelle ultime ore, è arrivata a Baghdad. Ad accoglierla ci ha pensato direttamente l’omologo Mohammed Shia Al Sudani. I due hanno avuto un lungo colloquio che si è tenuto al Palazzo del governo. Successivamente è stato il turno dell’ambasciatore, Maurizio Greganti, incontrato a Baghdad. Insieme a lui anche la base militare Union 3, sede della missione Nato, ovvero il contingente militare italiano in Iraq.

Secondo quanto riportano le ultime informazioni dalla capitale irachena la premier ha incontrato anche i militari del I Reggimento ‘Tuscania’ e XIII Reggimento ‘Friuli Venezia Giulia’ dei Carabinieri. Si tratta dei funzionari italiani che prestano servizio presso le Organizzazioni internazionali. Incontro anche con il comandante della missione Gen. D. Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani presenti e il personale del Contingente militare italiano in Iraq.

Iraq, Meloni arrivata a Baghdad: FOTO con contingente italiano

Giorgia Meloni arrivata a Baghdad
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Queste sono state alcune delle parole che la nativa di Roma ha rilasciato pochi minuti fa: “L’Italia è da sempre in prima linea nel sostenere l’Iraq a 360°. Lo facciamo anche nel quadro della Coalizione Anti Daesh. Non vi può essere stabilità prosperità in Medio Oriente senza un Iraq forte.

Siamo sempre stati al fianco dell’Iraq nella sua rinascita. Le nostre relazioni bilaterali sono intense e hanno radici profonde. Collaboriamo dal punto di vista energetico, industriale e culturale. Dobbiamo ora fare di più e rafforzare il nostro partenariato“. In conclusione: “Il 2023 deve rappresentare l`anno della svolta delle nostre relazioni bilaterali“.

Impostazioni privacy