Funerali Buzzanca, tanta gente, ma pochi vip all’ultimo saluto per Lando [VIDEO]

Le esequie alla chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Presenti i figli Massimiliani e Mario, assente la compagna e giornalista Francesca Della Valle che attacca tutti

Fa freddo, il cielo è coperto, ma non piove. C’è una strana atmosfera. C’è tanta gente normale, ma pochi vip e colleghi di lavoro per ricordare e onorare Lando Buzzanca. C’era comunque una grande folla davanti alla chiesa degli Artisti di piazza del Popolo per il funerale dell’attore 87enne venuto a mancare domenica dopo un ricovero al Gemelli in seguito a una caduta e dopo aver lottato per anni contro la demenza senile. In chiesa i figli Massimiliano e Mario e il resto della famiglia. Assente invece Francesca Della Valle, la giornalista e conduttrice che nell’estate del 2021 aveva annunciato le nozze con l’attore e che sta procedendo con segnalazioni ed esposti per chiedere di indagare sulla morte di Buzzanca.

Il funerale
I funerali di Lando Buzzanca alla chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo (foto notizie.com)

Come sto? Sono molto confuso. Papà mi ha sempre detto di ridere e io oggi voglio ricordarlo così, col sorriso sulle labbra“, ha spiegato Massimiliano Buzzanca, il figlio dell’attore, prima di entrare in chiesa. “A che serve piangere? Mio padre si è ricongiunto con mia madre, sono persone che si sono conosciute quando avevano 18/20 anni e che hanno passato 55 anni insieme. Sicuramente ora insieme si stanno divertendo, ne hanno di cose da dirsi e da raccontarsi e lei ha molto da rimproverargli, di questi 12 anni che non si sono visti“. Al funerale, del mondo dello spettacolo, il regista e sceneggiatore Neri Parenti. “Per ricordare Lando devo andare molto indietro nel tempo, è stato protagonista degli anni 70-90, ha spaziato parecchio, è stato una icona. Non ho mai avuto il piacere di lavorarci insieme, avevamo degli amici in comune. Mia moglie era amica di Lucia, la moglie di Lando”. E a “portare un saluto da parte delle istituzioni” anche il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Ma non mancano le polemiche con l’attuale compagna

I figli
Massimiliano e Mario Buzzanca durante i funerali del papà Lando a Piazza del Popolo (foto notizie.com)

Non ci sono tantissimi vip, ma c’è tanta gente normale, quella che l’ha voluto ringraziare per le sane e belle risate fatta davanti allo schermo del cinema e della tv. “Per noi Lando Buzzanca rappresenta una parte della nostra cultura, mi ha fatto ridere, tanto anche, ma pure piangere e riflettere. Gli devo molto e sono venuto qui a ringraziarlo. Ha fatto parte della mia vita…”, ha detto commosso il signor Antonio arrivato sulle scale della chiesa dopo aver chiesto il permesso di dare un bacio alla bara che porta Lando.

Non sono mancate le polemiche tra la famiglia Buzzanca e l’attuale compagna Francesca Della Valle, con uno dei due figli che risponde secco: “La Della Valle? Ne parliamo nei prossimi giorni. Ora è il momento di celebrare quest’uomo, che quando ci ha lasciati era sereno”. Lei, Francesca Della Valle, compagna di Lando Buzzanca, ha disertato il funerale ma ha scritto un durissimo post su Facebook. “Ho preferito non partecipare al ‘funerale dell’ipocrisia’. Il mio amato Lando non avrebbe gradito. Chi avrebbe potuto salvare Lando, non è intervenuto. Bisogna amare da vivi, non fingere dopo la morte. Ora si che si apre il sipario della #verità. La ricerca della #giustizia sarà la mia forza. Mi scuso con le Tv e con la Stampa che mi ha cercato ma ho preferito rimandare ogni mia dichiarazione perché il dolore è immenso, mi spezza la voce. La ricerca della #giustizia sarà la mia forza. Per sempre, amor mio“, ha scritto Della Valle impegnata da tempo in una diatriba col figlio dell’attore Massimiliano. A corredo del post una foto che la ritrae con l’attore morto domenica a 87 anni.

L’INTERVISTA: IL RICORDO DI NERI PARENTI

Impostazioni privacy