Immobili dello Stato inutilizzati: come averli in concessione

Dai fari ai teatri, allo stato attuale ce ne sono 16 e alcuni di loro possono essere presi anche a titolo gratuito. Ecco come funziona la regolamentazione per questo particolare tipo di beni demaniali

Sono tanti gli immobili di proprietà dello Stato italiano che non vengono utlizzati. La maggior parte di questi versano in uno stato di abbandono dopo aver esaurito la loro funzione pubblica, in attesa di rinascere grazie all’intervento di realtà private, pronte a farsi carico della ristrutturazione.

Demanio pubblico
Dai fari ai teatri, allo stato attuale ce ne sono 16 e alcuni di loro possono essere presi anche a titolo gratuito (Ansa) – Notizie.com

Si tratta di un progetto di valorizzazione del patrimonio pubblico, delle bellezze paesaggistiche e storico-artistiche della nazione che fa parte di Valore Paese Italia, un’idea nata a fine 2020 e promossa dall’Agenzia del Demanio. Attraverso di questa si intende creare una sinergia con il mondo privato affinché si faccia carico di edifici di proprietà dello Stato per farli rinascere. Oggi a disposizione ci sono 16 immobili, tra cui un faro, un ex convento, case cantoniere e pure un teatro. Per ciascuno di essi l’affidamento è o in concessione o in locazione fino a 50 anni (in alcuni casi pure a titolo gratuito).

Gli immobili dello Stato inutilizzati

Ecco dunque nello specifico l’elenco dei 16 immobili:

ex Caserma De Amicis a Sulmona (AQ); ex Casa cantoniera a Irsina (MT); ex Casello ferroviario a Montescaglioso (MT); ex Casa cantoniera ‘Il Colle’ a Terracina (LT); ex Poligono di tiro a segno a Piazza Brembana (BG); porzione di un ex deposito militare a Pizzighettone (CR); ex Panificio militare a Casale Monferrato (AL); ex Casa del Fascio a Vinzaglio (NO); Faro di Capo Comino a Siniscola (NU); ex Istituto di geofisica mineraria a Palermo; Real Casa dei Matti a Palermo; ex Convento di San Vito ad Agrigento; Torre di Calafuria a Livorno; Villa Carducci Pandolfini a Firenze. A questi si aggiungono i due che saranno affidati ad uso gratuito: ex case popolari a Limbadi (VV); ex Teatro sociale di Amelia (TR).

Demanio
Ecco come funziona la regolamentazione per questo particolare tipo di beni demaniali (Ansa) – Notizie.com

Per partecipare alle nuove gare e presentare la propria offerta c’è tempo fino al 15 maggio 2023. Le informazioni si possono facilmente reperire sul sito web dell’Agenzia del Demanio, nella sezione dedicata al programma Valore Paese Italia e alle Concessioni/Locazioni di valorizzazione.

Impostazioni privacy