Finale Argentina-Francia, il messaggio di Zelensky bloccato dalla Fifa

E’ stato pubblicato parte del messaggio che Zelensky aveva preparato in vista della finale tra Argentina e Francia poi bloccato dalla Fifa.

La decisione della Fifa di bloccare il videomessaggio di Zelensky ha fatto molto discutere. Ma a pochi minuti dalla sfida tra Argentina e Francia una parte del discorso del presidente ucraino è stata resa nota e riportata da Sky Tg24.

Zelensky messaggio Mondiali
E’ stato resto noto il messaggio di Zelensky in vista di Argentina-Francia – Notizie.com – © Ansa

Un caro saluto dall’Ucraina a tutti i fan del calcio, della vita e della pace – alcune delle parole di Zelensky – oggi assisteremo alla celebrazione della natura umana dello sport. Questi Mondiali hanno dimostrato più volte che diversi Paesi e nazionalità possono decidere chi è il più forte nel fair play, ma non giocando con il fuoco. Si deve giocare sul campo verde, non su quello di battaglia rosso“.

“Questo è il sogno di tante persone, quando le squadre scendono in campo circondate da persone che vivono in pace”, dice ancora il presidente ucraino.

Zelensky: “Ogni padre del mondo vorrebbe portare i figli allo stadio”

Zelensky
Le parole di Zelensky ai tifosi di Argentina e Francia – Notizie.com – © Ansa

Ogni padre del mondo vorrebbe portare i propri figli allo stadio – aggiunge Zelensky in questo videomessaggio – e ogni madre vorrebbe tornare indietro i propri figli dalla guerra. L’Ucraina vuole la pace più di qualsiasi altra cosa al mondo. Abbiamo offerto la formula della pace perché non ci sono campioni in guerra e non ci può essere pareggio“.

Gli stadi restano vuoti dopo le partite, le città restano vuote dopo la guerra – conclude il presidente ucraino – per questo la guerra deve finire e la pace deve vincere. Un Mondiale, non una guerra mondiale. E’ possibile. Vi invito a sostenere l’Ucraina per ripristinare la pace, a partecipare al Global Peace Formula Summit e assistiamo insieme alla finale del Mondiale e alla fine della guerra in Ucraina“.

E Zelensky nel pubblicare questo messaggio attacca la Fifa: “Il tempo per rivedere la decisione c’è. La Federazione non dovrebbe temere che durante le celebrazioni mondiali del calcio, che rappresentano la pace, vengano ascoltate parole di pace“.

Impostazioni privacy