Argentina-Francia, Dschamps fa sette cambi nella finale: ecco perché

Tanti si sono chiesti il motivo per cui il tecnico della formazione transalpina abbia effettuato più sostituzioni del dovuto

Una cosa di cui si sono accorti in pochi. La Francia ha effettuato 7 sostituzioni durante la finale del mondiale, ma non si può fare. Eppure è successo, anche se in pochi se ne sono accorti. O meglio chi doveva controllare pare che non sia rimasto sorpreso e abbia dato il proprio benestare anche e soprattutto dal punto di vista regolamentare.

L'allenatore
Il tecnico della Francia Didier Deschamps (Ansa)

Il commissario tecnico dei Blues Deschamps al 121 minuto del secondo tempo supplementare ha fatto entrare Disasi al posto di Kounde, effettuando dunque la settima sostituzione (quattro durante i tempi regolamentari, tre durante i supplementari). È una cosa possibile? Cosa dice il regolamento? La Francia ha rischiato grosso oppure era tutto calcolato e previsto?

Ecco cosa dice il regolamento

Lionel Messi
Lionel Messi ha trascinato l’Argentina anche nella semifinale contro la Croazia (Ansa Foto)

Il regolamento prevedrebbe un massimo di 5 sostituzioni durante il tempo regolamentare, alle quali può esserne aggiunta una ai supplementari. In questo caso specifico, la Francia ha avuto il permesso di effettuare una settima sostituzione per via di una botta in testa subita da Adrien Rabiot (commozione cerebrale e trauma cranico), sostituito da Fofana come quinto cambio della partita, primo dei supplementari.

Questo è l’unico caso in cui questa possibilità, ovvero un cambio supplementare e in più rispetto ai cinque più uno nei tempi extra, è previsto dal regolamento. Solo nel caso in cui un giocatore ricevesse una botta alla testa e fosse costretto a uscire, è possibile fare la settima sostituzione.

Impostazioni privacy