Ecco le canzoni di Natale più ascoltate: da Mariah a Bublè e gli Wham

Immancabili a ogni Natale, ritornano le canzoni dedicate alla festività più sentita dell’anno, canzoni diventate dei classici tormentoni

Come ogni anno, anche quest’anno irrompono in classifica le canzoni di Natale. Tra evergreen e brani che stagione dopo stagione stanno conquistando la propria nicchia, scopriamo quali sono le canzoni di Natale più ascoltate in Italia e nel mondo.

Mariah Carey simbolo della canzone di Natale più ascoltata –

Sono tanti gli artisti che nel corso della loro carriera hanno scelto di dedicare una canzone al Natale, alcune sono diventate dei classici presi in prestito anche da campagne pubblicitarie di marchi molto famosi, altre fanno semplicemente da colonna sonora ai nostri ricordi.

Le canzoni regine del Natale

Pochi giorni e sarà ancora Natale, la festa sicuramente più amata da grandi e bambini, la festa dove si cerca di ritrovare tutto il calore della famiglia che forse non si riesce a cogliere durante il resto dell’anno, alle prese con i ritmi di una vita sempre più intensa. E come ogni anno a Natale tornano anche quelle canzoni che gli artisti negli anni hanno dedicato a questa festività, e che oramai a ogni ascolto aprono le porte del cuore e dei ricordi più cari.

Una volta erano le radio a dare il via ai passaggi on-air delle canzoni dedicate al Natale, ora con le piattaforme di streaming siamo noi che in questo periodo realizziamo la nostra personale compilation natalizia. E la regina resta sempre lei, dal 1994 non esiste altra canzone di Natale che “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey, perfetta per entrare nello spirito natalizio, oltre a essere uno dei più grandi successi della cantante che a ogni Natale frutta la bellezza di 2.5 milioni di dollari di diritti e ha permesso a Mariah Carey di conquistare anche la certificazione di diamante per le oltre 10 milioni di copie vendute negli Stati Uniti d’America.

Dal classico al rock tutto fa Natale

Del 1984, “Last Christmas” degli Wham è un altro grande classico di Natale. È seconda in Italia e nel mondo tra le canzoni di Natale più ascoltate, ad esempio, su Spotify. Il successo sembra aumentare anno dopo anno, tanto che a gennaio 2021 la canzone ha conquistato per la prima volta la vetta della classifica britannica. E il brano viene riproposto ogni anno in diverse pubblicità, programmi e film e continua a entusiasmare tutte le generazioni.

Michael Bublè icona delle canzoni di Natale –

Michael Bublè è un’altra presenza fissa del Natale musicale, il cantante canadese è in testa alle classifiche per l’album dedicato al Natale più venduto di sempre, “Christmas”, rimasto per 3 settimane non consecutive in cima agli album più venduti dalla sua uscita nell’ottobre del 2011 e, da quel momento, come per magia, ogni anno ritorna in Top 10. “Santa Claus Is Coming to Town” e “It’s Beginning to Look a Lot like Christmas”, sono i singoli estratti dall’album che ogni hanno sono nella top ten dei brani di Natale più ascoltati. “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” cantata da Frank Sinatra nel 1950, con l’accompagnamento musicale della B. Swanson Quartet, è il classico di Natale sempre piazzato negli ascolti, più che un evergreen una canzone immortale.

Sting, Bono Vox e Simon Le Bon per la Band Aid –

Le preferite dai giovani

Icona del Natale resta “Do they know it’s Christmas” di quel miracolo assoluto che fu la riunione di tutti i più brandi artisti musicali europei nel 1985 chiamata Band Aid. Mentre tra le canzoni di Natale più ascoltate nel mondo spicca il grande classico “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms. Tantissimi gli artisti che hanno cantato questo brano, ma la versione originale del 1957 continua a essere la più ascoltata dagli utenti, un successo incredibile anche tra chi non era neanche nato all’epoca della prima pubblicazione.

Oltre 28 milioni di streaming ogni anno anche per l’altro successo inossidabile, “Rockin’ Around the Christmas Tree” di Brenda Lee. Anche in questo caso ci sono tantissime cover del brano, ma la preferita resta sempre la versione originale della cantante statunitense. Poi ovviamente cavalcando la moda giovanile, restano tra le più ascoltate, canzoni più recenti come “A very Backstreet Christmas” dei Backstreet boys, oppure Alicia Keys che reinterpreta “Happy Xmas” capolavoro di John Lennon fino a “Santa Tell Me” di Ariana Grande, con un video che ha superato le 240 milioni di visualizzazioni.

Gestione cookie