Ita Airways: arrivano le nuove assunzioni per piloti e assistenti di volo

La nuova compagnia aerea di bandiera italiana ha in programma il reclutamento di ben 1250 risorse nel personale di bordo entro il 2023

Ita Airways si allarga e, con il pensionamento di 14 aeromobili di vecchia generazione, decide di acquistare ben 39 nuovi aerei che faranno salire la flotta di volo a 96 apparecchi, tutti di ultima concezione.

Ita Airways assume personale di bordo – Ansa foto

ITA Airways nasce per dotare l’Italia di una compagnia di bandiera a seguito del termine dell’amministrazione straordinaria di Alitalia. La nuova compagnia, di proprietà del Ministero dell’economia e delle finanze, ha come hub principali l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e l’Aeroporto di Milano-Linate.

Previsti molti investimenti

Ita Airways, la nuova compagnia di bandiera, ha annunciato un allargamento importante della propria flotta di volo con l’acquisto di 39 aeromobili di ultima generazione, di cui 9 destinati al lungo raggio, che portano il totale della flotta a 96 aerei. Questo rafforzamento sarà propedeutico all’assunzione di circa 1.250 tra piloti e assistenti di volo che aumenteranno, rispettivamente, di 350 e 900 unità rispetto all’attuale organico di 3.600 dipendenti. Nel contempo verrà aumentata del 73% la capacità in termini di posti offerti per km e sulle rotte di lungo raggio si prevede un aumento del 107% rispetto al 2022.

“Ita Airways prosegue nell’implementazione del piano industriale”, scrive la compagnia in una nota, “raggiungendo ottimi risultati nonostante le difficoltà incontrate dal settore a causa della pandemia Covid, del conflitto russo-ucraino e del conseguente aumento dei costi del carburante. La società stima di chiudere l’anno 2022 con un risultato di ricavi superiore al budget aggiornato sulla base della capacità effettiva grazie a risultati migliori sia nella tariffa media che nel load factor”-

Un brand made in Italy da rilanciare – Ansa foto

Una compagnia in forte espansione

L’avventura per la nuova compagnia di bandiera è cominciata in piena pandemia con una sola rotta intercontinentale tra Roma e New York, oggi le rotte oltreoceano sono arrivate a 9: “L’ampliamento della flotta”, ha dichiarato la compagnia, “rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita di Ita Airways che la porterà a essere nel 2026 la compagnia più green d’Europa, con l’80% di aerei di nuova generazione e il conseguente abbattimento di 1,3 mln di tonnellate di emissioni di CO2. Già a fine 2023 la flotta sarà al 50% di nuova generazione”.

Impostazioni privacy