Mondiali, la Francia batte in rimonta l’Australia: nuovo record per Giroud

La Francia soffre nei primi minuti di questi Mondiali, ma poi dilaga contro l’Australia trascinata da Mbappé e Giroud.

Buona la prima per la Francia di Deschamps. Dopo essere passata in svantaggio, la squadra transalpina dilaga e vince 4-1 contro l’Australia portandosi in vetta alla classifica da sola (Tunisia e Danimarca nel pomeriggio hanno pareggiato).

Francia-Australia
Nuovo record per Giroud con la Francia – Notizie.com – © Lapresse

Una vittoria che porta in particolare le firme di Mbappé e Giroud (doppietta). Due gol che permettono all’attaccante del Milan di salire a 51 gol e agganciare Henry in vetta alla classifica dei marcatori all-time transalpini.

Il racconto della gara

Francia
La gioia di Mbappé dopo la rete all’Australia – Notizie.com – © Lapresse

La Francia a sorpresa schiera Griezmann con Dembélé, Mbappé e Giroud. Una scelta che sembra non pagare nei primi minuti con l’Australia che trova il vantaggio dopo nove minuti. Souttar trova Leckie, assist al bacio per Goodwin, che da due passi non sbaglia. La squadra allenata da Arnold continua a spingere va vicino al raddoppio con Duke. Un rischio che fa alzare l’attenzione ai transalpini e al 27′ arriva il pareggio con il colpo di testa di Rabiot. Passano cinque minuti e si completa la rimonta: errore in uscita dell’Australia, Rabiot serve Giroud e 2-1 per la Francia. La squadra di Deschamps continua a spingere e va vicina al raddoppio con Griezmann e Mbappé, che da due passi non inquadra la porta. Poco prima dell’intervallo una ghiottissima occasione per l’Australia, ma il colpo di testa di Irvine si stampa sul palo.

Nella ripresa la Francia entra in campo con l’obiettivo di chiudere la partita e, dopo una sforbiciata terminata fuori di Giroud, lo fa con il colpo di testa di Mbappé. Passano tre minuti e ci pensa Giroud a firmare il poker e raggiungere Henry in vetta alla classifica all-time transalpina. Nel finale tentativi di Konaté e Hernandez parati dal portiere avversario. La Francia inizia con il piede giusto ai Mondiali.

Il tabellino e le pagelle di Francia-Australia

Tabellino Francia-Australia
Il tabellino di Francia-Australia – Notizie.com – © Lapresse

Francia-Australia 4-1

Marcatori: 9′ Goodwin (A), 27′ Rabiot (F), 32′ Giroud (F), 68′ Mbappé (F), 71′ Giroud (F)

Francia (4-2-3-1): Lloris 6; Pavard 6.5 (89′ Koundé s.v.), Konaté 6.5, Upamecano 6.5, Hernandez L. s.v. (13′ Hernandez T. 7); Tchouameni 6.5 (76′ Fofana s.v.), Rabiot 7.5; Dembélé O. 6 (77′ Coman s.v.), Griezmann 6.5, Mbappé 7; Giroud 8 (89′ Thuram M. s.v.). All. Deschamps 7.5

Australia (4-2-3-1): Ryan 5.5; Atkinson 5, Souttar 6, Rowles 5.5, Behich 5.5; Mooy 6, Irvine 6; Goodwin 6.5 (74′ Kuol s.v.), McGree 5 (74′ Mabil s.v.); Leckie 5.5; Duke 5 (56′ Cummings). All. Arnold 5

Arbitro: Sig. Victor Miguel de Freitas Gomes (Portogallo) 6.5

Note: Ammoniti: Duke, Irvine, Mooy (A). Angoli: 8-1 per la Francia. Recupero: 6′ p.t.; 7′ s.t.

Impostazioni privacy