Terremoto Cina, “possibile golpe contro Xi Jinping?”: qual è la verità?

Clamoroso terremoto che si sta verificando in Cina: fanno sapere che è in atto un possibile golpe contro il presidente Xi Jinping. Cosa c’è davvero dietro a tutto questo?

Cosa sta accadendo in Cina?
Xi Jinping (Ansa Foto)

Da qualche giorno (per la precisione dal 22 settembre) su Twitter sta circolando una notizia. Di che cosa riguarda? Di un possibile golpe militare ordinato dall’ex presidente Hu Jintao e dall’ex primo ministro Wen Jiabao nei confronti del numero uno del paese, ovvero l’uomo inquadrato in foto Xi Jinping. Tutto questo, però, non è assolutamente vero visto che si tratta di un falso. A spargere questa notizia fasulla ci ha pensato il sito cinese d’informazione ‘New Highland Vision‘.

Il perché di tutto questo vi starete chiedendo, giusto? Bisogna tornare indietro di qualche giorno in cui si è svolto un vertice in Uzbekistan (a Samarcanda) il 15 e 16 settembre. Svolto dall’Organizzazione per la cooperazione di Shangai. Tutto nasce proprio da lì, da quando Xi manca dalla scena subito dopo il vertice. Tanto è vero che la scorsa settimana non ha partecipato ad un’importante riunione sulla difesa nazionale e la riforma militare a Pechino.

Cina, ma quale golpe a Xi Jinping: sui social la sagra della ‘fake news’

Cosa sta accadendo in Cina?
Xi Jinping (Ansa Foto)

Se ne sono dette davvero di tutte i colori: che sia sparito, che si trova agli arresti domiciliari che molti voli sono stati cancellati per permettere agli aerei militari di sorvolare Pechino proprio perché è in atto un colpo di Stato. Nulla di tutto questo. A poche settimane dall’inizio del Congresso del Partito comunista cinese (Pcc) che vedrà rinnovato il leader cinese.

Sui social network è la sagra delle “fake news“. C’è chi afferma che Pechino sia stata occupata dai militari e il governo di Xi Jinping è caduto. Non solo: si vocifera che lo stesso Xi, una volta rientrato a Pechino, è stato detenuto in aeroporto da membri dell’Esercito popolare di liberazione.

Anche se per molti, l’ipotesi più probabile, è che lo stesso si sia messo semplicemente in quarantena per rispettare le regole per la diffusione contro il virus? Ovviamente dopo il ritorno dall’Uzbekistan. Oppure che sia stato contagiato e che abbia preso il Covid? Nel frattempo in Cina (e sul web) il mistero continua.

Impostazioni privacy