Ricciardi (M5S): “La vittoria della destra? C’è solo un responsabile”

Il vicepresidente M5s, Riccardo Ricciardi, ha commentato i primi risultati di queste elezioni: “A noi ci davano per morti, ma siamo il terzo partito del Paese”.

Il M5s è destinato ad uscire da queste elezioni come il terzo partito del Paese. Un calo importante rispetto a quattro anni fa, ma i pentastellati in queste ultime settimane sono riusciti, grazie anche al reddito di cittadinanza, a recuperare terreno e soprattutto rispondere a tutti quelli che davano il MoVimento per finito.

Ricciardi M5s
Ricciardi, vicepresidente M5s, ha commentato i primi dati delle elezioni © Ansa

Ci hanno dato per morti – ha detto il vicepresidente Ricciardi subito dopo la chiusura dei seggi ai microfoni di La7 – ma una grande campagna elettorale ci ha permesso di diventare il terzo partito in questo Paese e nessuno dei commentatori ci avrebbe scommesso un mese fa“.

L’esponente pentastellato è ritornato in questo breve intervento ad attaccare il Pd: “E’ dei dem la responsabilità politica della vittoria del Centrodestra. Loro hanno chiuso i canali immediatamente dopo la caduta. Lo hanno fatto anche con Calenda ed è rimasto solo. Questo è il risultato di una gestione davvero pessima. Letta deve fare un mea culpa“.

Ricciardi: “Letta si è alleato con persone che non avevano mai votato Draghi”

Ricciardi
Ricciardi accusa Letta di avere la responsabilità della vittoria del Pd © Ansa

Ai microfoni della Rai Ricciardi ha confermato il suo pensiero sui dem. “Il Pd ha la maggiore responsabilità politica della vittoria della destra – ha confermato il vicepresidente pentastellato – perché ha chiuso la porta al MoVimento aprendola a tutti quanti e rimanendo poi solo con una gestione di alleanze e coalizioni davvero pessima. Vorrei ricordare che Letta ha deciso di fare alleanze con persone che in questi ultimi mesi non hanno mai votato per il governo Draghi e chiuso al M5s. Quindi paga e pagherà questa responsabilità in termini politici“.

Dal M5s, quindi, hanno individuato nel Pd il responsabile principale della vittoria della coalizione del Centrodestra. Parole che sembrano chiudere a qualsiasi alleanza in futuro soprattutto con Letta a capo dei dem. In caso di un cambio di segreteria allora tutto potrà essere rimesso in discussione.

Impostazioni privacy