Re Carlo, ecco quando sarà incoronato: tutto pronto per l’Operazione Globo di oro

Proclamato re pochi giorni dopo la morte della Regina Elisabetta, Carlo III, ha immediatamente preso consapevolezza del suo nuovo ruolo. Nei giorni che hanno preceduto i funerali di stato della sovrana più amata dai sudditi inglesi Carlo, insieme alla regina consorte Camilla, ha visitato il Regno Unito presentandosi al suo popolo. Il primogenito di Elisabetta II desidera snellire la monarchia, dandole un immagine decisamente più sobria, priva di eccessivi sfarzi e maggiormente rispettosa di alcuni temi come quello della tutela dell’ambiente.

Re Carlo III Notizie tv

Re Carlo III, incoronazione a Giugno: perchè aspettare 9 mesi?

L’incoronazione di re Carlo III avverrà nei prossimi mesi e sarà caratterizzata da una cerimonia molto più semplice e meno costosa rispetto a quella che fu organizzata per la madre nel 1953. Sicuramente il momento storico attuale è diverso da quello vissuto dalla sovrana inglese che per ricevere la corona dovette attendere molti mesi. Secondo alcuni rumors, che per ora non possono essere resi ufficiali visto il periodo di lutto che i Windsor stanno vivendo, l’incoronazione di Re Carlo dovrebbe celebrarsi il 2 Giugno, in omaggio ai 70 anni di regno della regina Elisabetta.

Una data simbolica per la monarchia inglese che sicuramente troverà l’approvazione dei sudditi. La cerimonia sarà semplice, priva di inutili sprechi e finalizzata al risparmio. Saranno presenti i rappresentati di tutte le religioni al fine di proteggere le diversità del regno. Nonostante il desiderio del neo reale di snellire da più punti di vista la cerimonia di incoronazione saranno rispettati tutti i protocolli tradizionali. Un insider molto vicino alla famiglia reale ha riferito al Daily Mail quali sono le aspettative del re: “Il re desidera che la cerimonia sia più breve, più concisa e decisamente meno costosa di quella che fu di sua madre nel 1953.”

Carlo-e-Camilla-Notizie

Re Carlo III e Camilla in ritiro a Balmoral

Per il momento non ci sono dichiarazioni e conferme ufficiali in merito alla cerimonia dell’incoronazione. Gli addetti dell’ufficio stampa di corte non hanno riferito nessun protocollo ufficiale in merito, anche perchè attualmente i due reali sono tornati in Scozia, a Balmoral, per trascorrere il periodo di lutto privato.

Fino a lunedì prossimo la famiglia è in lutto, quindi ci vorrà un po’ di tempo per prendere e finalizzare ogni decisione”, ha riferito al Sun un insider. Per ulteriori dettagli in merito all’incoronazione occorrerà attendere le fonti ufficiali.

Impostazioni privacy