Europa League, riscatto Roma: tris all’Helsinki

La Roma riparte bene in Europa League. I giallorossi battono 3-0 l’Helsinki e conquistano i primi tre punti.

Immediato il riscatto della Roma in Europa League. Dopo aver perso all’esordio contro il Ludogorets, i giallorossi risolvono la pratica Helsinki nella ripresa soprattutto dopo l’ingresso di Dybala.

Roma-HJK
La gioia della Roma dopo il gol di Pellegrini © Lapresse

Una vittoria che permette agli uomini di Mourinho di raddrizzare il girone ed ora la doppia sfida contro il Betis, a punteggio pieno, per il primo posto nel girone.

Diretta Roma-HJK Helsinki 3-0

90’+3 – Termina il match

Il match si conclude con una punizione insidiosa degli ospiti parata da Rui Patricio. La Roma vince e conquista i primi tre punti in Europa League.

90’+1 – Ancora Dybala pericoloso

Dybala si è messo in proprio e, dopo aver superato un paio di avversari, ci prova con il destro: attento il portiere avversario.

90′ – Tre minuti di recupero

Come avvenuto nel primo tempo, l’arbitro assegna tre minuti di recupero in questa partita.

87′ – Ammonito Halme nell’Helsinki

Giallo per Halme nell’Helsinki in questo finale. Il difensore degli svedesi si prende l’ammonizione per un fallo su Belotti. Punizione battuta da Abraham, mira imprecisa.

83′ – Tentativo di Abraham

Ci prova Abraham per provare a sbloccarsi in questo match, ma la conclusione è troppo centrale.

75′ – Ultimo cambio nella Roma

Ultimo cambio nella Roma. Dura 75 minuti la partita di Zaniolo, al suo posto spazio per Abraham. L’Olimpico applaude il numero 22 autore di due assist.

69′ – Un cambio per parte

Quarto cambio nella Roma. Mourinho decide di far riposare Pellegrini e mette in campo Bove. L’Helsinki chiude le sostituzioni con Boujellab al posto di Lingman.

68′ – Terzo gol della Roma

Azione manovrata della Roma, Zaniolo viene servito da Spinazzola e mette in mezzo una palla d’oro per Belotti che non deve fare altro che appoggiare la palla in rete.

Belotti
L’esultanza di Belotti dopo il 3-0 © Lapresse

66′ – Quarto cambio nell’Helsinki

Quarto cambio nell’Helsinki. Esce dal campo Soiri e al suo posto entra Olusanya.

65′ – Occasione per la Roma

Continua a spingere la squadra di Mourinho. Questa volta Matic si mette in proprio e ci prova dalla distanza, Hazard manda in angolo.

64′ – Terzo cambio nella Roma

Mourinho preoccupato dall’ammonizione a Cristante lo toglie e mette dentro un giocatore come Camara.

63′ – Ci prova Belotti

Ancora una chance per la Roma con Belotti, l’ex Torino ci prova, ma chiude troppo e alla fine la palla termina in angolo.

61′ – Occasione per Zaniolo

Belotti trova Dybala. L’argentino è molto bravo ad imbucare per Zaniolo, che cerca di beffare il portiere avversario sul tempo, ma la mira non è precisa.

60′ – Ammonito Cristante nella Roma

Nella Roma giallo a Cristante per un fallo a centrocampo. Un ammonizione che ha fatto molto arrabbiare Mourinho.

51′ – Ci prova Zaniolo

La squadra di Mourinho non si ferma e continua a spingere. Questa volta ci prova Zaniolo dalla distanza, attento Hazard.

49′ – Gol della Roma: raddoppia Pellegrini

Passano due minuti e la Roma trova il raddoppio. Mancini serve Zaniolo, il suo cross deviato sbatte su Pellegrini che batte il portiere avversario.

Pellegrini
La gioia di Pellegrini dopo la rete del 2-0 © Lapresse

47′ – Gol della Roma: la sblocca Dybala

Un pallone toccato e Dybala la mette subito in rete. L’argentino inizia l’azione, poi Spinazzola trova Pellegrini. Il capitano giallorosso è bravo a trovare l’ex Juventus a rimorchio e diagonale mancino vincente.

Dybala
Dybala sblocca il match dopo 69 secondi dal suo ingresso n campo © Lapresse

46′ – Si riparte con diversi cambi

La partita riparte con due cambi per parte. Nella Roma fuori Ibanez e Vina, dentro Smalling e Dybala. Nell’Helsinki fuori Hoskonen ed Hetemaj, dentro Arajuuri e Halme.

45’+3 – Finisce il primo tempo

Un primo tempo che all’Olimpico si conclude a reti bianche. Una Roma che ha spinto soprattutto nella parte finale, ma non è riuscita a sfondare.

45′ – Tre minuti di recupero

Sono tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro in questo primo tempo.

41′ – Doppia occasione per la Roma

Doppia occasione per la Roma in pochi secondi: prima Hazard risponde presente sulla conclusione di Cristante. E poi dagli sviluppi del corner Belotti non inquadra la porta.

39′ – Occasione per Zaniolo

Prova a spingere la squadra di Mourinho e si ripete la combinazione tra Belotti e Zaniolo. Questa volta è il numero 22 ad andare alla conclusione, attento Hazard.

32′ – Occasione per Belotti

Zaniolo si trasforma in uomo assist e serve Belotti. L’ex Torino la fa scorrere e poi ci prova con il destro: Hazard para in due tempi.

29′ – Ammonito Hetemaj nell’Helsinki

Arriva il giallo anche per Hetemaj. Il centrocampista è intervenuto in modo falloso su Vina e l’ammonizione è stata inevitabile.

27′ – Reagisce la Roma

Immediata la reazione della Roma. Vina si trasforma in uomo assist e trova Pellegrini, il capitano giallorosso non è preciso.

26′ – Helsinki vicinissima al vantaggio

Ospiti ad un passo dal vantaggio. Cross dalla sinistra e Hoskonen tutto solo salta di testa, palla sul palo e poi fuori.

25′ – Ammonito Ibanez nella Roma

Arriva anche il primo giallo nella Roma. Ibanez ferma fallosamente l’ex Brescia e Reggina Hetemaj e per il direttore di gara è ammonizione.

23′ – Primo cambio nell’Helsinki

L’espulsione costringe l’Helsinki a fare il primo cambio in questo match. Esce Hostikka e al suo posto entra Peltola.

14′ – Espulso Tenho

Non è giallo, ma rosso per Tenho. Il direttore di gara, richiamato dal VAR, ritorna sui suoi passi ed espelle il capitano dei finlandesi per fallo da ultimo uomo.

13′ – Ammonito Tenho

Primo giallo della partita al capitano dell’Helsinki. Belotti sfrutta un errore di Lingman, ma viene fermato fallosamente dal difensore avversario.

5′ – Ci prova l’Helsinki

L’Helsinki non pensa solamente a difendersi e si fa vedere dalle parti di Rui Patricio con Hostikka: prima conclusione ribattuta, seconda alta.

4′ – Occasione per Zaniolo

La Roma prova a partire subito forte con Zaniolo, ma la conclusione dell’ex Inter, dopo uno scambio con Belotti, non inquadra ampiamente la porta.

Inizia il match

Inizia finalmente il match dell’Olimpico. La squadra di casa si schiera con la terza maglia mentre gli ospiti sono gialli.

Il tabellino di Roma-HJK Helsinki

Roma-Helsinki tabellino
Il tabellino di Roma-Helsinki © Lapresse

Roma-HJK Helsinki 3-0

Marcatori: 47′ Dybala, 49′ Pellegrini Lo., 68′ Belotti

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez (46′ Smalling), Vina (46′ Dybala); Karsdorp, Cristante (64′ Camara), Matic, Spinazzola; Zaniolo (75′ Abraham), Pellegrini Lo. (60′ Bove); Belotti. All. Mourinho

HJK Helsinki (3-4-3): Hazard; Raitala, Tenho, Hoskonen (46′ Arajuuri), Browne, Vaanane, Lingman (69′ Boujellab), Hetemaj (46′ Halme); Hostikka (23′ Peltola), Abubakari, Soiri (66′ Olusanya). All. Koskela

Arbitro: Sig. Radu Petrescu (Romania)

Note: Ammoniti: Ibanez (R); Espulso: al 14′ Tenho (E) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 7-1 per la Roma. Recupero: 3′ pt; 3′ st

Impostazioni privacy