Vendite smartphone, la classifica per marca: Apple solo seconda

I dati raccolti da Bankless Times permettono di analizzare nel dettaglio la graduatoria dei telefoni più acquistati dagli utenti nei primi 3 mesi del 2022. L’azienda di Cupertino non occupa la prima posizione, che vede al comando i coreani di Samsung

Si sono abbassati parecchio i numeri delle vendite degli smartphone negli ultimi tempi e la tendenza si può notare anche dai dati raccolti da Bankless Times, analizzando i milioni di pezzi distribuiti tra gennaio e marzo del 2022. Gli acquisti sono inferiori dell’8,9% rispetto al passato, colpa del caro-vita e della crescita inversamente proporzionale del mercato dei prodotti di seconda mano o rigenerati.

Apple
La Apple è solo al secondo posto nella classifica degli smartphone più venduti nel primo trimestre del 2022 (Ansa)

Nonostante questo, però, è curioso vedere quale sia la classifica per marca dei prodotti nuovi più venduti, una graduatoria che vede in testa Samsung, che si conferma marca più diffusa in assoluto per quel che riguarda il mercato degli smartphone.

La classifica degli smartphone più venduti

Smartphone
In generale il mercato degli smartphone è sceso nell’ultimo periodo dell’8,9%, grazie anche alla crescita delle vendite dei prodotti ricondizionati o di seconda mano (Ansa)

Il gigante coreano è infatti al vertice con ben 73 milioni di unità distribuite (per una percentuale del 23,4% del mercato globale), seguito a sua volta da Apple, che nello stesso lasso di tempo è arrivato invece a 56 milioni di pezzi (18% del mercato). A prescindere da questo secondo posto, l’azienda di Cupertino è l’unica nel settore ad aver registrato un aumento delle vendite, con il 2,2% in più rispetto al 2021. Per quanto riguarda le altre compagnie all’interno di questo settore, completano la Top 5 le tre cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo, rispettivamente con il 12,7, l’8,7 e l’8,1% del totale delle vendite globali. Il restante 29,1% se lo spartiscono infine tutti gli altri produttori di smartphone.

Impostazioni privacy