Giro d’Italia, diciannovesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia apre il weekend decisivo della Corsa Rosa. Andiamo a scoprire il percorso e i favoriti.

La diciannovesima tappa apre l’ultimo weekend del Giro d’Italia. Il primo appuntamento di questo trittico decisivo della Corsa Rosa è aperto dai 178 chilometri da Marano Lagunare al Santuario di Castelmonte.

Giulio Ciccone
Giulio Ciccone è uno dei grandi favoriti della diciannovesima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Dopo una prima parte di frazione pianeggiante, il gruppo dovrà affrontare le prime due salite di Villanova Grotte e il Passo di Tanamea e subito dopo sconfinerà in Slovenia dove dovranno superare l’ascesa del Kolovrat, salita di prima categoria che ha pendenze che arrivano anche al 15%. Infine, i corridori saranno chiamati ad affrontare l’ultimo ostacolo che porta al Santuario di Castelmonte (7 km al 7,8% con pendenza massima che arriva anche al 15%).

I favoriti e la classifica

Valverde
Valverde potrebbe lasciare il segno in questa diciannovesima tappa © Lapresse

La diciannovesima tappa dovrebbe vedere la fuga protagonista. Difficilmente i big decideranno di tenere chiusa la corsa in questa frazione visto che il giorno dopo saranno chiamati ad affrontare in pochi chilometri il Monte San Pellegrino, Passo Pordoi e la Marmolada (Passo Fedaia).

Quindi tra i favoriti, visto il ritiro di Yates, non possiamo che mettere Alejandro Valverde e il nostro Giulio Ciccone. Attenzione anche a Carthy, Buitrago, Leemreize e il nostro Fortunato. In questa tappa, inoltre, i fari sono puntati anche su van der Poel. La prima Maglia Rosa di questo Giro potrebbe ancora una volta dare spettacolo.

Come detto in precedenza, difficilmente la Ineos deciderà di tenere chiusa la corsa anche per questioni di abbuoni. Ma allo stesso modo Hindley potrebbe cercare di recuperare i 3″ di svantaggio su Carapaz per arrivare all’ultima tappa in linea in Maglia Rosa. Ricordiamo che dopo il ritiro di Almeida per Covid, la corsa per la Maglia Rosa sembra fermarsi a Landa (a 1’05”) visto che Nibali ha oltre tre minuti di ritardo e non in condizione per ribaltare questa classifica.

Come vederla in tv

Giro d'Italia
Come vedere la diciannovesima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Il via della diciannovesima tappa è previsto per le 12:10. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 11 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo PancaniPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Impostazioni privacy