Serie A, Insigne saluta Napoli con vittoria e gol. Genoa: la B è ad un passo

Serie A, il Napoli batte 3-0 il Genoa e consente a Insigne di salutare nel migliore dei modi i tifosi. Per il ‘Grifone’ la B è davvero ad un passo.

In un pomeriggio davvero emozionante al San Paolo per l’ultima di Insigne il Napoli batte 3-0 il Genoa e conquista la certezza del terzo posto. Per il Grifone una sconfitta che avvicina la retrocessione in B.

Insigne
Insigne saluta Napoli con una vittoria e un gol © Ansa

Al San Paolo è la partita delle emozioni: Insigne, infatti, gioca la sua ultima sfida con la maglia del Napoli davanti ai suoi tifosi. In questo ambiente di festa, però, la squadra di Spalletti fatica a farsi vedere dalle parti di Sirigu ed è proprio il Genoa a creare la prima vera occasione del match: la conclusione di Yeboah si stampa sulla traversa e Ospina battuto. Reagisce subito il Napoli con Mertens, decisivo Bani. Il match prosegue con ritmi molto bassi anche per il caldo. La partita la fa la squadra di Spalletti, ma Sirigu non rischia praticamente nulla almeno fino alla conclusione alta di Insigne. Il Genoa prova a reagire con Portanova, il giocatore scuola Juve aspetta troppo e si fa recuperare da Mario Rui. Sul capovolgimento di fronte arriva l’1-0 del Napoli: cross dalla destra e colpo di testa vincente di Osimhen. Ancora padroni di casa pericolosi con Insigne, Sirigu dice di no. Non succede praticamente più nulla fino al duplice fischio.

Nella ripresa la prima grande chance è per il Genoa. Amiri trova Portanova in profondità, ma l’ex Juventus davanti a Ospina calcia addosso al portiere e grazia il Napoli. Reagisce la squadra di casa con Osimhen, attento Sirigu. Al 63′ il Napoli trova il raddoppio. Hernani la tocca con il braccio in area di rigore e per Fabbri è rigore. Nella prima esecuzione Insigne colpisce il palo, Di Lorenzo è il più lesto a mettere in rete, ma l’arbitro fa ripetere per una irregolarità. Al secondo tentativo Insigne non sbaglia e Insigne saluta il Maradona con un gol e lacrime. Prova a reagire il Genoa con Amiri, attento Ospina. Sul capovolgimento di fronte Lozano colpisce l’esterno della rete. Nel finale c’è gioia anche per Lobotka, bravo a prendere palla a centrocampo, sfruttare lo spazio e realizzare il 3-0. Al minuto 88 l’altro momento emozionante della sfida: Insigne esce dal campo e saluta il pubblico. Non c’è più tempo: il Napoli vince e conquista la certezza del terzo posto. Per il Genoa la B ora è ad un passo.

Il tabellino di Napoli-Genoa

Napoli-Genoa
Il rigore realizzato da Insigne © Ansa

Napoli-Genoa 3-0

Marcatori: 32′ Osimhen, 65′ Insigne L., 81′ Lobotka

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (73′ Ghoulam); Anguissa (83′ Demme), Fabian Ruiz (73′ Lobotka); Lozano, Mertens (73′ Zielinski), Insigne L. (88′ Elmas); Osimhen. All. Spalletti

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti (55′ Hernani), Bani, Ostigard, Criscito; Galdames (75′ Melegoni), Badelj (23′ Frendrup); Gudmundsson (75′ Destro), Amiri, Portanova (56′ Ekuban); Yeboah. All. Blessin

Arbitro: Sig. Michael Fabbri di Ravenna

Note: Ammoniti: Lobotka (N); Galdames (G). Angoli: 9-2 per il Napoli. Recupero: 5′ p.t.; 0′ s.t.

Impostazioni privacy