Giro d’Italia, nona tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Grande attesa per la nona tappa del Giro d’Italia 2022. L’arrivo sul Blockhaus potrebbe dare delle indicazioni importanti nella lotta tra i big.

Il grande giorno è arrivato: la nona tappa del Giro d’Italia 2022 ha in programma 191 km con oltre 5mila chilometri e un doppio passaggio sul Blockhaus. Una frazione che ha in programma ben cinque salite in programma anche se la corsa molto probabilmente entrerà nel vivo durante l’ascesa del Passo Lanciano, una grande occasione per chi vuole stravolgere la corsa visto che mancheranno ancora poco più di 40 km al traguardo.

Richard Carapaz
Ricard Carapaz è il grande favorito della nona tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Si preannuncia una tappa che molto probabilmente non dirà chi vincerà il Giro, ma potrebbe spegnere le ambizioni di qualche favorito.

I favoriti e la classifica

Simon Yates
Simon Yates è chiamato a dare una risposta importante sul Blockhaus © Lapresse

Inutile dire che il grande favorito per la nona tappa è Richard Carapaz. L’ecuadoregno può contare su una squadra molto competitiva e l’ultima salita è adatta alle sue caratteristiche. Naturalmente massima attenzione a Simon Yates, che ha dimostrato di essere in grande forma, e a Pedro Almeida. Blockhaus che sarà un test importante anche per le ambizioni di Valverde, con la Movistar che potrebbe puntare su Pello Bilbao in caso di un crollo di Alejandro.

In chiave italiana i fari sono puntati su Vincenzo Nibali, ma il siciliano potrebbe decidere di uscire definitivamente dalla classifica per avere più libertà di movimento nell’ultima settimana. Speranze anche per Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato, con quest’ultimo che potrebbe decidere anche di andare in fuga.

Molta curiosità anche per sapere come si comporterà Pedro Lopez. Lo spagnolo, che ha un vantaggio di 38″ su Kamna e 58″ su Taaramae, è chiamato alla sua prima vera prova e non è detto che alla fine riuscirà a mantenere la Maglia Rosa.

Dove vederla in tv

Giro d'Italia
Come vedere la nona tappa del Giro d’Italia 2022 © Lapresse

Il via della nona tappa è previsto per le 11:35. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 1030 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo RizzatoPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Isernia-Blockhaus sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Impostazioni privacy