Giro d’Italia, ottava tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Ottava tappa del Giro d’Italia dedicata alla Capitale della Cultura Procida. Andiamo a scoprire il percorso e i favoriti.

Dopo gli sforzi nella settima tappa, il Giro d’Italia in questa ottava frazione si sposta a Napoli per un appuntamento molto particolare. La partenza, infatti, è prevista a Napoli come l’arrivo, con la scelta che è stata fatta per omaggiare Procida, la Capitale della Cultura.

Tom Dumoulin
Dumoulin è uno dei grandi favoriti dell’ottava tappa © Lapresse

In programma 153 km molto mossi e con un dislivello di oltre 2mila metri. Una frazione che si preannuncia, almeno alla vigilia, molto intensa nonostante sia presente un solo GPM di quarta categoria (Monte di Procida). Una salita di oltre 2 km con una pendenza media intorno al 6%, ma c’è un tratto anche all’11%. Un trampolino di lancio per chi vuole provare a testare la condizione dei big visto che si trova a circa 30 km dal traguardo.

I favoriti e la classifica

Lopez
Lopez destinato a rimanere in Rosa anche a Napoli © Lapresse

Come successo a Potenza, la frazione di Napoli potrebbe vedere ancora una volta la fuga andare in porto. Il giorno successivo, infatti, è in programma il Blockhaus (il secondo vero test di questo Giro) e per questo motivo gli uomini di classifica potrebbero lasciare fare ancora una volta ai coraggiosi. Possibile spazio, quindi, per Pedrezo e Diego Rosa oltre che naturalmente Tom Dumoulin, che potrebbe sfruttare il fatto dei cinque minuti di ritardo per provare a piazzare un colpo. Non possiamo escludere anche van der Poel e Ulissi, altri due che su questo percorso possono fare davvero bene.

Possibile nuovo giorno in Rosa per Juan Lopez. Lo spagnolo ha un vantaggio di 38″ su Kamna e 58″ su Taaramae e non ci attendiamo degli stravolgimenti. Il migliore degli italiani è sempre Giulio Ciccone, ventesimo con oltre due minuti di ritardo dall’iberico.

Dove vedere in tv la tappa

Giro d'Italia
Ecco come vedere l’ottava tappa © Lapresse

Il via dell’ottava tappa è previsto per le 13:35. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 12:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al chilometro zero. Da quel momento sarà il duo PancaniPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Napoli-Napoli sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Impostazioni privacy