Sentirsi in colpa se si è pigri? Da oggi non più: lo rivela uno studio

Sentirsi in colpa se si è pigri e stare una giornata intera sul divano a non fare praticamente nulla? Da oggi non più. Lo rivela uno studio che loda il “relax” e soprattutto la pigrizia

Mai più sentirsi in colpa se ci si vuole rilassare
Totale relax (screenshot video YouTube)

E se rilassarsi e stare tutto il giorno sul divano facesse bene alla salute, voi cosa rispondereste? Quanti di voi sognano questo fatidico giorno, in particolar modo quando si sta per avvicinare il weekend per gustarsi quelle serie tv arretrate da tempo. Magari dopo una settimana stancante di lavoro arriva il momento giusto per recuperare tutte le energie perse. Anche se, in molte occasioni, se pensiamo a questo ci possiamo sentire in colpa.

Per il semplice fatto che possiamo impiegare quel tempo in altro. Un po’ come se lo stessimo gettando. Adesso, però, questi sensi di colpa li potete chiudere definitivamente in un cassetto visto che arrivano degli studi importanti: giorni di inattività possono fare solo che bene. Sia per il corpo che per la mente. Probabilmente una notizia che i “fannulloni” stavano aspettando da tantissimo tempo.

Un momento di puro relax per il corpo, soprattutto se ci si allena costantemente. Questo è quello che fa sapere la rivista britannica ‘Stylist Rence McGregor‘. Quest’ultimo è un nutrizionista famoso nel paese ed ha voluto dire la sua in merito a questa vicenda che interessa molte persone. “Quando si è fisicamente attivi per molto tempo, il nostro corpo è sottoposto a diverse reazioni chimiche. Fermarsi a recuperare è fondamentale“.

Il corpo ha bisogno di relax: non fare nulla fa bene al cervello

Mai più sentirsi in colpa se ci si vuole rilassare
Totale relax (screenshot video YouTube)

Motivo? L’organismo mette in funzione tutti i meccanismi di compensazione utili per cercare di ripristinare i vari squilibri causati proprio dall’allenamento. Una giornata senza sport non deve essere compensata con un programma pieno zeppo di impegni. Proprio per il semplice motivo che l’organismo non è in grado di fare distinzioni tra stress fisico ed emotivo.

Quindi? La soluzione migliore rimane quella di rilassarsi quanto più a lungo possibile. Mettere a riposo il cervello è un ottimo allenamento per il corpo. Un altro lato positivo? Stare insieme alla propria famiglia, amici, fidanzati/e e chi più ne ha più ne metta. Se non state facendo nulla durante la giornata non vi sentite in colpa: state facendo un gradito regalo al vostro corpo.

Impostazioni privacy