Videogiochi, svolta epocale: divorzio fra EA Sports e Fifa, ecco cosa cambierà

EA Sports cambia pelle: divorzio con Fifa e niente accordo per il futuro. Arriverà un prodotto nuovo e ci sono le prime anticipazioni. 

Il lungo matrimonio fra EA Sports e Fifa, che ha cambiato il mondo del gaming, è giunto al capolinea. Le indiscrezioni sono state infatti confermate e le parti, dopo circa 30 anni di collaborazione, hanno separato le strade.

fifa ea sports
Fifa e Ea Sports si dicono addio, nascerà un nuovo prodotto (LaPresse)

Per effetto di questa decisione, Fifa 23 sarà l’ultimo capitolo di una storia lunghissima, partita con una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi che ad ogni titolo, anno dopo anno, ha fatto registrare un boom di consensi e vendite, con nuovi capitoli che si sono sempre arricchiti di sorprese per i fan.

Niente paura. Dopo l’addio sarà creato un prodotto ancora più completo, ma per l’ultimo Fifa, l’edizione 23 per la precisione, gli sviluppatori hanno in mente un gioco che è già considerato il più vasto di sempre. Poi un nuovo nome, e già primi passaggi su ciò che verrà dopo.

EA Sports e Fifa divorziano: ecco i dettagli sul videogioco del futuro

Fifa
Niente paura per gli appassionati, arriva un nuovo prodotto (LaPresse)

Uno spoiler, anzi due. Gli sviluppatori di EA si concentreranno sul capitolo che chiuderà una storia lunghissima. Fifa 23 sarà per Elecrtonic Arts un punto di svolta più che un addio. Dopo la presentazione dell’ultimo capitolo della saga videoludica, nascerà quindi un nuovo prodotto, e il nome è già stato svelato.

La trasformazione si tradurrà in EA Sports Fc, e la presentazione è prevista per l’estete del 2023. Electronic Arts parte infatti da una base solidissima, costituita da più di 300 licenze, circa 20mila giocatori e 700 squadre. In termini di giocabilità saranno mantenute le formule fortunate: dai classici campionati alla modalità Carriera, passando per l’Ultimate Team e il Volta Football, con le squadre femminili.

In particolare gli sviluppatori si concentreranno su nuove squadre e campionati con l’intenzione di regalare ai fan il prodotto più vasto di sempre. Il CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson, ha infatti ribadito la volontà di dar vita al gioco più impattante e completo di sempre, con un solo passaggio che però genera qualche dubbio. Resta infatti da valutare cosa farà la Fifa, e se ci sarà un brand fra quelli famosi nell’industria dei videogiochi deciso a sondare il terreno per creare un nuovo prodotto concorrenziale. EA Sports però non teme questo fattore e si prepara ad una svolta epocale, che di fatto è già iniziata.

Impostazioni privacy