Serie A, il Milan si riprende il primo posto: Lazio battuta nel finale

Nel posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A il Milan nel finale supera la Lazio e riconquista il primo posto.

Il Milan replica all’Inter e si riprende il primo posto. I rossoneri nel posticipo domenicale della trentaquattresima giornata battono 2-1 la Lazio e si portano a +2 sui cugini, che hanno una partita da recuperare. All’Olimpico una partita pazza con la squadra di Pioli che si è trovata sotto dopo quattro minuti, ma nella ripresa hanno ribaltato la situazione con la rete decisiva di Tonali arrivata al 92′.

Sandro Tonali
Tonali decide Lazio-Milan con una rete in pieno recupero © Lapresse

La squadra allenata da Sarri parte forte e trova il vantaggio dopo quattro minuti. Milinkovic-Savic prima inventa e poi trova in area di rigore Immobile, bravo a sfuggire dalla marcatura di Kalulu e battere da pochi metri Maignan. Il Milan prova a reagire con il colpo di testa di Giroud, ma è la Lazio a fare la partita e ad andare vicina al raddoppio: Maignan decisivo su Immobile lanciato a rete. Poco dopo il portiere rossonero viene chiamato in causa da Luis Alberto. Intorno alla mezz’ora, però, i ragazzi di Pioli provano a reagire e si fanno vedere dalle parti di Strakosha con Leao e Kessié, ma il portiere albanese risponde presente. Al 39′ un episodio destinato a far discutere: Luis Alberto colpisce in area di rigore con il braccio largo, ma per Guida e il Var è tutto regolare. L’ultima chance del primo tempo è per i rossoneri, Strakosha risponde presente su Theo Hernandez.

Nella ripresa il Milan riesce a trovare subito il pareggio. Leao prende il tempo alla difesa ospite e serve Giroud. Il francese anticipa Radu e da due passi batte Strakosha. La squadra di Pioli dopo il gol continua a spingere per cercare il gol del vantaggio e al 59′ ha una grande doppia chance: Radu prima salva sulla linea su Kessie, poi Messias da buona posizione non inquadra la porta. Poco dopo il brasiliano decide di mettersi in proprio, ma la conclusione non è precisa. I rossoneri continuano il forcing e nel finale hanno una grande chance con Leao. Il portoghese si mette in proprio e calcia forte con il mancino sul primo palo: Strakosha ci mette le mani e manda in angolo. Poco dopo il portiere albanese risponde presente sulla conclusione dalla distanza di Rebic. Ancora rossoneri pericolosi: cross dalla sinistra, clamoroso buco della Lazio, ma Hysaj si salva intervenendo alla disperata su Ibrahimovic. Sugli sviluppi del corner ci prova Hernandez, palla di poco fuori. In pieno recupero il Milan completa la rimonta. Ancora un errore di reparto della Lazio e Tonali sotto porta segna una rete fondamentale per i rossoneri. Non c’è più tempo: il Milan vince e si riporta al primo posto. Grande rammarico, invece, per i biancocelesti che non sfruttano le sconfitte di Roma e Fiorentina per provare uno strappo in ottica quinta posizione.

Il tabellino di Lazio-Milan

Olivier Giroud
La gioia di Giroud dopo la rete dell’1-1 © Lapresse

Lazio-Milan 1-2

Marcatori: 4′ Immobile (L), 51′ Giroud (M), 90’+2 Tonali (M)

Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari M. (80′ Hysaj), Patric (80′ Luiz Felipe), Acerbi, Radu (63′ Marusic); Milinkovic-Savic S., Lucas Leiva (60′ Cataldi), Luis Alberto (60′ Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez T.; Tonali, Kessié; Messias (71′ Krunic), Brahim Diaz (68′ Rebic), Rafael Leao (85′ Saelemaekers); Giroud (68′ Ibrahimovic). All. Pioli

Arbitro: Sig. Marco Guida di Torre Annunziata

Note: Ammoniti: Strakosha, Lucas Leiva, Cataldi (L); Tomori, Kalulu, Ibrahimovic, Tonali (M). Angoli: 2-8 per il Milan. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

Impostazioni privacy