Formula 1, dominio Verstappen a Imola. Leclerc sbaglia e perde il podio, incubo Hamilton

Formula 1, la Red Bull a Imola ritorna in corsa per il Mondiale. Vince Verstappen davanti a Perez e Norris. Leclerc fuori dal podio.

Weekend perfetto per la Red Bull a Imola. Dopo il successo nella Sprint Race, Verstappen si è ripetuto anche nella gara di domenica sfruttando alla perfezione le condizioni della pista. Alle sue spalle il compagno di squadra Perez e Lando Norris. Gara no, invece, per la Ferrari che vede Leclerc in sesta posizione dopo un errore nel finale e il ritiro di Sainz ad inizio gara per un contatto con Ricciardo. Da segnalare, inoltre, una gara da incubo per Hamilton, quattordicesimo (il suo compagno di squadra Russell quarto ndr) e doppiato da Verstappen.

Verstappen
Verstappen domina il GP di Imola © Lapresse

Pronti, via e subito in difficoltà la Ferrari. Leclerc parte male e complica un po’ anche il via di Sainz che, al tamburello viene preso in pieno da Ricciardo. La gara per lo spagnolo termina qua e subito safety car in pista. In testa Verstappen davanti al compagno di squadra Perez e Norris. Quarto Leclerc. Alla ripresa della gara la situazione non cambia anche se la Ferrari sembra essere in netta difficoltà in queste condizioni. All’ottavo giro Leclerc riesce a conquistare la terza posizione e si mette a caccia delle due Red Bull, ma le condizioni restano molto complicate.

Al primo giro di pit stop per montare le gomme medie la Ferrari non è perfetta e Perez ne approfitta per riprendersi la seconda posizione. In testa resta saldamente Verstappen. La gara non regala particolari emozioni con Verstappen che allunga su Perez e Leclerc resta dietro al messicano. Da segnalare un Hamilton in difficoltà che viene doppiato proprio dall’olandese. Il colpo di scena della gara è arrivato al 54esimo giro quando Leclerc, nel tentativo di andare a prendere Perez, perde la vettura e finisce a muro. Fortunatamente riesce a ripartire e dopo il pit stop rientra in nona posizione per poi chiudere al sesto posto. Verstappen, quindi, vince e accorcia in classifica sfruttando anche l’errore di Leclerc.

La classifica piloti

Charles Leclerc
Leclerc sempre leader del Mondiale © Lapresse

Leclerc resta leader della classifica piloti con i suoi 86 punti. Si avvicina Verstappen che sale a 59 mentre la terza posizione vede Perez a 54.

Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori la Ferrari è davanti con i suoi 124 punti, ma la Red Bull ritorna in corsa visto che sale a 113.

Impostazioni privacy