Formula 1, Verstappen gela Leclerc e la Ferrari. Grande rimonta di Sainz

La prima Sprint Race della stagione di Formula 1 va a Verstappen. L’olandese recupera qualche punto in classifica su Leclerc. Ottima la rimonta di Sainz. Il resoconto completo del sabato.

Ancora Leclerc-Verstappen, ma questa volta, come in Arabia Saudita, è l’olandese ad avere la meglio nel finale. Nonostante una partenza perfetta ed una gara sembra in testa, il monegasco all’ultimo giro ha dovuto cedere il passo alla Red Bull del campione del mondo che, oltre a recuperare qualche punto in classifica iridata, partirà davanti a tutti anche nella gara di domani.

Verstappen
Verstappen vince la Sprint Race di Imola © Lapresse

Da segnalare anche l’ottima prova di Perez e Sainz. Il messicano è riuscito a conquistare il podio e si troverà al fianco il ferrarista, partito in decima posizione per poi chiudere in quarta. Una seconda fila che potrebbe essere decisiva per il via di domani soprattutto in caso di un errore da parte dei due davanti. Una gara che vedrà, quindi, molto probabilmente ancora una volta un duello Ferrari-Red Bull, ma attenzione alla pioggia e alla safety car, che anche in questa Sprint Race è stata decisiva visto che non ha permesso a Leclerc di allungare ancora di più dopo l’ottimo start. Domenica che si prospetta complicata, invece, per Russell ed Hamilton, che hanno chiuso in undicesima e quattordicesima posizione questa breve gara del sabato.

Come cambiano le classifiche dopo la Sprint Race

Charles Leclerc
Leclerc più leader della classifica piloti © Lapresse

Leclerc è sempre il leader della classifica iridata con 78 punti. Alle sue spalle ritorna Carlos Sainz che sale a 38 superando George Russell sempre fermo a 37. Si avvicina, come detto, Verstappen che si porta a 33, ma il distacco nei confronti resta sempre importante e non sarà semplice, se la Ferrari non sbaglierà, riaprire il Mondiale nel giro di poco tempo.

Per quanto riguarda i Costruttori, la Ferrari è saldamente in testa con 116 punti, ma la Red Bull accorcia e sale in seconda posizione portandosi a quota 69. E’ la Mercedes la terza forza del campionato in questo momento con i suoi 62 punti conquistati dopo tre gare e una Sprint Race.

Impostazioni privacy