Sparo di Alec Baldwin, punizione esemplare alla casa di produzione

Dopo il fatto tragico sul set  con il famoso attore che uccise per sbaglio la direttrice della fotografia Hutchins, è arrivata la prima sentenza

La casa di produzione di Rust, il film durante le cui riprese l’attore Alec Baldwin ha sparato e ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, è stata multata per il mancato rispetto delle norme di sicurezza: “Dimostrata pura indifferenza alla sicurezza dei lavoratori“. Secondo l’Associated Press, l’Ufficio per la salute e la sicurezza sul lavoro del New Mexico ha inflitto una multa di 139.793 dollari alla Rust Movie Productions, che è la massima pena prevista per questo tipo di infrazione.

Il pianto
L’attore Alec Baldwin durante l’intervista alla ABC mentre piange e ricorda la tragedia (screenshot notizie.com)

L’ufficio per la salute e la sicurezza sul lavoro ha ascoltato testimonianze secondo cui i direttori di produzione hanno intrapreso scarsa o nessuna azione dopo che si erano verificati due precedenti incendi sul set prima della sparatoria accidentale di Baldwin a Hutchins, e sono stati documentati reclami sulla sicurezza delle armi da parte dei membri della troupe che non sono stati formalizzati.

“Sulla base dei risultati dei nostri investigatori abbiamo concluso che sul set c’erano una serie di rischi”

Il colpo
Uno dei momenti del set con la povera vittima Halyna Hutchins (foto Ansa)

Inoltre non c’è stato un addestramento extra sulla sicurezza delle armi sul set. “Sulla base dei risultati dei nostri investigatori abbiamo concluso che sul set c’erano una serie di rischi per i dipendenti in merito all’uso di armi da fuoco e all’incapacità della direzione di agire su quei rischi“, ha detto alla Associated Press Bob Genoway, capo dell’ufficio per la sicurezza sul lavoro.

Qualche settimana fa il New York Times aveva scritto che Alec Baldwin avrebbe tentato di sollecitare il resto della troupe a finire il film per onorare la memoria di Halyna Hutchins. Il progetto prevede anche di sostenere il figlio e il vedovo della donna attraverso i profitti del film.

Impostazioni privacy