Ucraina, no a ultimatum. Anche l’Italia chiude lo spazio aereo a voli russi

Anche l’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia. La decisione è stata comunicata poco fa da Palazzo Chigi 

L’offensiva ad ampio raggio della Russia sull’Ucraina prosegue: Zelensky dice no all’ultimatum offerto dalla Russia, ma la situazione si fa sempre più tesa. Intanto, anche l’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia, a poche ore dall’inasprimento delle sanzioni imposte e decise verso la Russia.

A chiudere lo spazio aereo ai velivoli russi è stata anche la Germania, così come reso noto questa mattina dal ministero dei trasporti tedesco. Anche la compagnia aerea olandese Klm ha annunciato di aver sospeso i voli da e per la Russia per sette giorni. Per lo stesso periodo di tempo, eviterà di attraversare lo spazio aereo russo. La decisione è stata presa in funzione delle sanzioni imposte dall’Ue, che impediscono l’invio di parti di ricambio in Russia anche per le esigenze della stessa compagnia.

Leggi anche: Ucraina, i missili russi contro Kharkiv: colpiti palazzi e sito di rifiuti radioattivi

Infine, l’Austria si è detta favorevole ad una chiusura dello spazio aereo dell’Ue ai voli russi e ha chiuso con effetto immediato lo spazio agli arei della Federazione. A riferirlo la ministra dell’Energia Leonore Gewessler. La decisione, però, potrebbe essere presto allargata. Infatti, a livello comunitario, potrebbe essere deciso il blocco delle compagnie aeree russe, già deciso dalla “vasta maggioranza, circa i tre quarti”, degli Stati membri. Di poco fa, l’appello di Luigi Di Maio a chiudere tutto lo spazio aereo europeo.

Leggi anche: Ucraina, Francesco cita la Costituzione e rinnova il suo appello

Secondo quanto riportato la Cnn, anche la Russia chiude il suo spazio aereo alle compagnie legate o registrate in Lettonia, Lituania, Estonia e Slovenia, come rappresaglia alle misure simili prese da questi Paesi. Il divieto riguarderà anche i voli di transito effettuati in Russia dalle stesse compagnie.

Impostazioni privacy