Ucraina, Zelensky: “Attacco Russia? Siamo forti, pronti a difenderci”

Pochi minuti fa è intervenuto, in conferenza stampa, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Il tutto subito dopo l’attacco da parte della Russia di Vladimir Putin

Zelenski parla al Paese dopo l'attacco delle ultime ore
Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

E’ stato un risveglio drammatico quello del popolo ucraino che, nelle ultime ore, è stato invaso ed attaccato dai russi. Proprio pochi minuti fa ha parlato il presidente Volodymyr Zelensky al Paese. Queste sono alcune delle sue parole: “Voglio fare un appello ai media onesti ed ucraini, ovvero di raccontare come sta combattendo le forze armate nostre. Hanno bisogno del nostro supporto, devono sentire vicini la nostra popolazione che è molto potente e coraggiosa. Cerchiamo di respingere tutti gli attacchi al sud e all’est.

LEGGI ANCHE >>> Russia attacca l’Ucraina, crolla la Borsa di Mosca: le ultime

Il nemico ha già delle perdite abbastanza serie. Saranno ancora più serie visto che sono loro che sono entrati nel nostro territorio. Ringraziamo gli altri paesi per la solidarietà ed il sostegno che stiamo ricevendo. Stiamo già distribuendo le armi e continueremo a proteggere la nostra terra. Ogni volontario può aggregarsi e difendere il popolo. Da ogni cittadino ucraino dipenderà il futuro del Paese.

Ucraina risponde alla Russia, Zelensky: “Chi vuole si unisca a combattere

Zelenski parla al Paese dopo l'attacco delle ultime ore
Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

Qualsiasi persona che ha già l’esperienza di combattimenti deve recarsi ai centri corrispondenti. Il ministero degli Interni sta richiamando i veterani per difendere il popolo. Da stamattina abbiamo i nostri militari feriti, abbiamo bisogno di sangue chi può si rechi in ospedale e lo doni per favore. La Banca nazionale ucraina ha tutte le risorse necessarie per garantire lo Stato e gli interessi dei cittadini ucraini. 

LEGGI ANCHE >>> Guerra in Ucraina, le reazioni del mondo politico italiano: riunioni imminenti

Non ci sono opponenti e siamo uniti. Cerchiamo di difendere la nostra nazione dagli attacchi. Faremo tutto il necessario per i cittadini pronti a difendere il paese con le armi in mano. E’ tempo che tutti i cittadini russi che non hanno perso la coscienza protestino contro la guerra con l’Ucraina. Questa mattina è entrata nella storia, ma questa storia è del tutto differente per Russia ed Ucraina. Ci stiamo difendendo e non cederemo la nostra libertà.

Gli ucraini hanno tutto il diritto di vivere sulla propria terra, questo è il valore più assoluto. La Russia ci ha attaccato in maniera cinica, proprio come la Germania nazista lo fece durante la Seconda Guerra Mondiale. La Russia sta sulla strada del male mentre l’Ucraina si sta difendendo. I cittadini russi devono decidere da che parte stare”.

 

Impostazioni privacy