ESCLUSIVA – Lazzari: “Bonus psicologo? Non molti soldi ma è buon inizio”

Il presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi si dice soddisfatto per la norma ma avvisa: “Ora le scuole, gli studenti lo chiedono”

Erano settimane, se non mesi che i professionisti della psicologia chiedevano a gran voce un sostegno per la gente, per quelle persone che durante la pandemia non necessitavano solo di un aiuto sanitario, ma anche psicologico. Perché il Covid, oltre a destabilizzare dal punto di vista medico, ha creato dissesti anche sul lato sociale e psicologico e questo aspetto, da molti, era fin troppo sottovalutato. “La psicologia è una medicina di serie B o C addirittura”, disse tempo fa a Notizie.com il professor David Lazzari, presidente dell’Ordine nazionale degli psicologi. Fece quelle dichiarazioni sperando in un intervento da parte del Governo, e qualcosa si è mosso, visto che a breve, nel prossimo decreto (domani dovrebbe essere votato in Parlamento ndr) verrà inserito il “bonus psicologo“.

La protesta
Il presidente dell’ordine degli psicologi David Lazzari (screenshot notizie.com)

Un notizia importante che Lazzari prende con grande soddisfazione, anche se, a suo modo di vedere, qualcosa da fare in più ci sarebbe, eccome. E a Notizie.com spiega come vuole dire e quello che ci sarebbe da fare: “Questo bonus psicologo è un’ottima partenza, per il momento va bene così è un segnale importante, diciamo che è il massimo ottenibile in questo momento, direi che per la categoria è un grande successo e un grande risultato, ma si può e si deve fare di più. La psicologia è importante per le persone, non va sottovalutata

“Ora però non dimentichiamoci le scuole, gli studenti lo chiedono a gran voce”

Gli studenti
Un gruppo di studenti mentre effettuano un’assemblea (foto Ansa)

Incassa il successo appena ottenuto, anche se sperava in qualcosa di più dal punto di vista economico. E Lazzari, sempre ai microfoni di Notizie.com, non si tira indietro e accelera, con pacatezza ma con tono fermo: “Ci saranno non so se 10 o 20 milioni di euro che va bene come inizio, ma è altrettanto vero che sono somme limitate, ma vorrei comunque pensare che il segnale che è stato ripristinato, perché c’era il timore che non lo fosse, mi sembra un grande risultato“.

LEGGI ANCHE>>Lazzari, presidente Cnop: Servono 15 mila psicologi e servizi di consultorio

Come funziona – riprende Lazzariancora non si sa bene perché la norma non è stata approvata immagino che cittadini dovranno fare delle domande in base all’Isee e alla dichiarazione dei redditi, anche perché è fatta per persone che ne hanno più bisogno dal punto di vista economico, con la possibilità di andare da un professionista e fare dei colloqui“. Per il professor Lazzari è importante, se non “fondamentale” anche il discorso degli psicologi da inserire nelle scuole e da affiancare agli studenti che ne hanno bisogno: “Per le scuole non è stato fatto ancora nulla, e questo è un peccato, nonostante gli studenti lo richiedano a gran voce. C’è stato un finanziamento per 20 milioni di euro in una legge del 2021, ma sono troppo pochi gli psicologi per i tanti studenti. Anche lì si deve fare qualcosa”.

Impostazioni privacy