L’Inps lancia “PensAMi”, il simulatore per conoscere la tua pensione futura

“PensAmi”, nuovo servizio online lanciato dall’Istituto di previdenza nazionale, permette di ipotizzare il proprio futuro pensionistico 

Vuoi conoscere il tuo percorso personale per il raggiungimento della pensione? L’Inps mette a disposizione “PensAmi”, un simulatore online che può fare al tuo caso.

L’Istituto di previdenza nazionale ha lanciato un nuovo servizio online dedicato ai cittadini. Si tratta di un simulatore che, senza bisogno di autenticazione, consente agli utenti di verificare i possibili futuri scenari pensionistici in relazione al tipo di lavoro svolto. L’acronimo “PensAmi”, sta per pensione a misura. L’obiettivo è consentire ai cittadini di poter ipotizzare un percorso ideale per il raggiungimento della pensione, aumentando la conoscenza e la consapevolezza delle varie misure a cui si può accedere e delle tempistiche.

Leggi anche: Messenger, niente sarà come prima: ecco cosa cambia

Come si legge sul sito Inps dedicato, “lo scopo del simulatore è esclusivamente informativo, il risultato è basato sulle risposte e dati da te forniti. Questo strumento, accessibile senza obbligo di registrazione, ti consentirà di ottenere risposte a domande che ti sarai posto più volte, come ad esempio: Come e quando posso andare in pensione? Posso fare qualcosa per anticipare l’accesso a pensione?”. Il simulatore è articolato in tre livelli. Per ogni livello, ci sono alcune domande che ci permetteranno di acquisire le informazioni utili per definire uno scenario pensionistico personalizzato.

Leggi anche: Kobe Bryant e Gianna, collocata statua sul luogo dell’incidente; FOTO

Al termine di ogni livello è possibile accedere al riepilogo del proprio scenario pensionistico, sulla base delle risposte fornite. Alla fine di ogni livello, è possibile decidere se fermarsi o andare avanti al livello successivo, fino al terzo, per approfondire e definire ulteriormente lo scenario. Al primo livello si scoprirà a quali pensioni si ha diritto sulla base dell’intera contribuzione indicata ed il sistema di calcolo applicato. Al secondo livello, si scoprirà a partire da quale data si potrà andare in pensione tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione. Al terzo livello si scoprirà se si può anticipare l’accesso a pensione.

Impostazioni privacy