Messenger, niente sarà come prima: ecco cosa cambia

Arriva un nuovo aggiornamento per le chat messenger crittografate end-to-end. Ecco di cosa si tratta

Facebook Messenger è un’applicazione e una piattaforma di messaggistica istantanea o videochat sviluppata come Facebook Chat nel 2008; la società ha rinnovato il suo servizio di messaggistica nel 2010, e successivamente ha rilasciato l’app stand-alone per iOS e Android nel 2011.

Molti cambiamenti sono però in arrivo sulla piattaforma. Arriva infatti, su Facebook, un nuovo aggiornamento per le chat messenger crittografate end-to-end. A darne notizia è stato proprio Mark Zuckerberg: “New update for end-to-end encrypted Messenger chats so you get a notification if someone screenshots a disappearing message. We’re also adding GIFs, stickers, and reactions to encrypted chats too”, scrive in un post condiviso sul sup profilo. Tradotto: ogni persona potrà ricevere una notifica se qualcuno fa uno screenshot di un messaggio temporaneo. Zuckerberg, nell’esempio, mostra la chat di sua moglie in cui si legge “Priscilla ha fatto uno screenshot'”. Il numero 1 di Meta ha anche annunciato che presto arriveranno GIF, adesivi e reazioni alle chat crittografate.

Leggi anche: Non me ne frega nulla. Criscitiello deride così Berrettini (Video)

L’app aveva iniziato a supportare la crittografia end-to-end già dal 2016, ma solo oggi l’opzione è disponibile per tutti gli utenti, sia per quanto riguarda le chat che le chiamate. Per sfruttare la funzionalità è possibile attivare l’opzione Messaggi temporanei oppure attivare l’apposito toggle durante la creazione di una nuova chat.

Leggi anche: Quirinale: domani giorno decisivo. Ecco il nome che unisce tutti, o quasi

La crittografia end-to-end è un metodo di sicurezza che protegge le comunicazioni: grazie ad essa, nessuno, comprese Google e terze parti, può leggere i messaggi idonei durante il trasferimento tra il telefono di chi invia e attiva l’opzione e quello a cui invii messaggi. La crittografia end-to-end è automatica nelle conversazioni idonee e, quando questa è attiva, si riceverà un banner con un messaggio che indica che la crittografia end-to-end è attiva in una conversazione. I messaggi includeranno anche un lucchetto sul pulsante di invio. L’opzione non è valida per gli SMS e per le Chat di gruppo.

Impostazioni privacy