Lutto nel cinema italiano, morto Renato Cecchetto: voce storica di ‘Shrek’

Grave lutto ha colpito il mondo del cinema italiano: è scomparso l’attore ed anche doppiatore Renato Cecchetto. Il cordoglio dei suoi colleghi e dei suoi fan sul web

Morto Renato Cecchetto, voce storica di Shrek
Renato Cecchetto (screenshot video YouTube)

Probabilmente in pochi non lo conoscevano di viso, ma se si prova ad ascoltare la sua voce non si può non pensare al doppiatore di uno dei cartoni più famosi al mondo come ‘Shrek‘. Purtroppo è arrivata la triste notizia: è morto Renato Cecchetto, proprio colui che ha dato la voce in Italia all’orco più famoso del mondo. Aveva 70 anni e nel corso della sua lunga carriera nel cinema ha partecipato a più di 80 film. Anche in ‘Toy Story‘ aveva prestato la sua voce, precisamente al personaggio Hamm (il salvadanaio a forma di maiale).

LEGGI ANCHE >>>Lutto nel calcio: morto Gianni Di Marzio, colui che scoprì Maradona

Nato nel Veneto, precisamente ad Adria il 28 ottobre del 1951, lascia la moglie ed un figlio. Ha studiato all’Accademia nazionale di arte drammatica a Roma. In molti lo ricordano per aver recitato in film come “Fracchia la belva umana“, “Amici miei II“. Ha lavorato con registi importanti come Mario Monicelli e Marco Ferrieri. Dopo aver recitato nelle prime due stagioni de “La Piovra” ha deciso di dedicare la sua vita completamente al doppiaggio.

Morto Renato Cecchetto, voce storica di alcuni personaggi dei cartoni

Morto Renato Cecchetto, voce storica si Shrek
Renato Cecchetto (screenshot video YouTube)

Specialmente nei cartoni la sua voce non sarà mai dimenticata. Oltre ai personaggi già citati in precedenza, è stato il doppiatore anche di Yeti in “Monsters & Co“, di Mack in “Cars” ed anche di Cleveland Brown nei “Griffin“. Aveva dedicato parte della sua vita anche al teatro.

LEGGI ANCHE >>>Lutto nel mondo dello spettacolo: morto Meat Loaf

Non si conoscono ancora le cause della sua morte. Ad annunciare la sua scomparsa ci ha pensato il primo cittadino della sua città natale, Omar Barbierato. Quest’ultimo, direttamente dalla sua pagina ufficiale Facebook ha voluto ricordarlo e ringraziarlo per quello che ha dato nel mondo del cinema e non solo. Nella foto in basso lo si ritrae mentre riceve una targa da parte del sindaco.

 

Impostazioni privacy