È di due vigili del fuoco ucciso e un altro rimasto ferito il bilancio dell’assurda imboscata tesa da un cecchino in Idaho, negli Stati Uniti.
I pompieri erano intervenuti per spegnere un incendio in una comunità montana nel nord dello Stato Usa. I soccorritori si sono ritrovati nel bel mezzo di raffiche di colpi d’arma da fuoco per diverse ore.
Era quindi stato dichiarato il lockdown per tutta l’area. Intanto gli uomini dello sceriffo della contea di Ootenai si erano messi alla caccia del cecchino, poi trovato morto con un’arma da fuoco nelle vicinanze del corpo. Stando alle prime ricostruzioni una squadra dei vigili del fuoco era intervenuta per domare un incendio segnalato a Canfield Mountain. Si tratta di una località appena a nord della città di Coeur d’Alene. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso sono stati segnalati i primi spari.
Tre vittime sono state portate all’ospedale Kootenai Health. Due sono morte poco dopo l’arrivo. “Sono stati colpiti tutti quassù. Mandate subito le forze dell’ordine“, la richiesta d’aiuto dei pompieri. Le vittime sono Frank Harwood di 42 anni dei vigili del fuoco della contea di Kootenai, e John Morrison di 52 anni, dei vigili del fuoco di Coeur d’Alene. Ferito il tecnico dei vigili del fuoco David Tysdal, 47 anni, che ha riportato ferite da arma da fuoco ed è in condizioni critiche.
Il governatore Little: “Un odioso attacco diretto ai vigili del fuoco”
Il governatore dell’Idaho Brad Little ha dichiarato che “diversi” vigili del fuoco sono stati attaccati. “È un odioso attacco diretto ai nostri coraggiosi vigili del fuoco. – ha detto Little – Chiedo a tutti gli abitanti dell’Idaho di pregare per loro e per le loro famiglie mentre aspettiamo di saperne di più“.
Lo sceriffo Bob Norris ha affermato che sembrava che il cecchino si nascondesse in un terreno accidentato e che usasse un fucile ad alta potenza. Ha detto di aver ordinato agli agenti di rispondere al fuoco: “Spero che qualcuno abbia un tiro libero e che sia in grado di neutralizzarlo, perché al momento non mostra alcun segno di volersi arrendere”. L’Fbi è intervenuta sul posto con squadre tecniche e supporto tattico.
Coeur d’Alene è una città di 55mila abitanti vicino al confine con Washington. Canfield Mountain è una popolare meta per escursioni a piedi e in bicicletta, ricoperta di alberi e fitta vegetazione e attraversata da sentieri che conducono a una foresta.
Il killer che si è tolto la vita era il 20enne Wess Roley. Secondo le autorità, Roley avrebbe appiccato un incendio usando la selc. I vigili del fuoco accorsi sul posto si sono trovati sotto il fuoco e si sono riparati dietro le autopompe. Due elicotteri si sono diretti verso la zona, armati di cecchini pronti a eliminare il sospetto, mentre l’Fbi ha utilizzato i dati cellulari per rintracciarlo. Alla fine hanno trovato il corpo di Roley in montagna, con la sua arma da fuoco accanto. Si era suicidato.
“Tutti i nostri agenti di pubblica sicurezza, in particolare i vigili del fuoco, – ha dichiarato il governatore – affrontano coraggiosamente il pericolo quotidianamente, ma non abbiamo mai visto un atto di violenza efferata come questo prima d’ora“. Harwood, una delle vittime della sparatoria, prestava servizio nei vigili del fuoco della contea da 17 anni. Morrison, anche lui deceduto, aveva iniziato la sua carriera nei vigili del fuoco di Coeur d’Alene nel 1996 e aveva lavorato anche come paramedico.