Australian Open, Zverev fuori a sorpresa. Nadal si prende un altro record

Dopo aver superato agevolmente i primi tre turni, il tennista tedesco si è dovuto arrendere al talento di Denis Shapovalov. Il canadese adesso se la dovrà vedere con Nadal ai quarti di finale.

Finisce agli ottavi di finale l’esperienza di Alexander Zverev agli Australian Open. Il numero 3 del mondo, che lo scorso anno ha trionfato anche alle Olimpiadi, è stato piegato da Denis Shapovalov. Un risultato decisamente a sorpresa, considerando che il tedesco era dato tra i favoriti per la vittoria finale dopo la mancata partecipazione di Djokovic al primo slam dell’anno.

Zverev e Nadal
Alexander Zverev eliminato dagli Australian Open. Nadal approda ai quarti di finale (Getty Images)

Resta invece la semifinale del 2020 il miglior risultato di Zverev nel Major di Melbourne. Può sorridere invece Shapovalov, che approda così ai quarti di finale avendo battuto il campione olimpico in tre set con il risultato di 6-3, 7-6(3), 6-3. Adesso però l’ostacolo è di quelli che meritano il massimo del rispetto. Dall’altra parte della rete ci sarà un mostro sacro come Rafa Nadal.

Nadal, un altro pezzo di storia: i numeri da urlo

LEGGI ANCHE: Australian Open, lite Sinner-Piatti: ecco cosa è successo

Dopo Giron, Hanfmann e Khachanov, Rafael Nadal si è sbarazzato anche del francese Mannarino. Tutto facile per il campione spagnolo, che regola l’avversario con il risultato finale di 7-6, 6-2, 6-2. A onor del vero c’è da dire che il numero 36 al mondo ha reso spettacolare il tie-break del primo set, durato ben 30 punti.

LEGGI ANCHE: Roland Garros, Djokovic può giocare: l’assist arriva dal governo francese

Con questo successo Nadal taglia il traguardo dei 45 quarti di finale disputati nei 63 slam in cui ha partecipato in carriera. È la quattordicesima volta che arriva a questo punto degli Australian Open, avendo vinto l’edizione del 2009. Eguagliato così il record di John Newcombe al secondo posto nella classifica all-time: solo Federer nella storia ne ha giocato uno in più.

Impostazioni privacy