Roland Garros, Djokovic può giocare: l’assist arriva dal governo francese

Le nuove norme, che entreranno in vigore il prossimo 24 gennaio, permetteranno al tennista numero uno al mondo di poter partecipare allo slam sulla terra rossa di Parigi.

Un assist, probabilmente involontario, che spiana la strada a Djokovic. Dopo la querelle legata alla sua (non) partecipazione agli Australian Open, il tennista serbo rischiava di dover dare forfait anche per il secondo slam dell’anno. Dal 24 gennaio infatti anche in Francia scatterà l’obbligo del Super Green Pass per gli sportivi.

Novak Djokovic
Novak Djokovic durante l’allenamento a Melbourne (Getty Images)

Ma all’interno delle misure previste dal governo per ostacolare l’espandersi della variante Omicron, c’è una scappatoia che consentirebbe a Nole di prendere parte al Roland Garros senza doversi sottoporre al vaccino. Stando alle informazioni divulgate dalla stampa francese, infatti, il “pass vaccinale” sarà riconosciuto anche a tutte le persone guarite dal covid da meno di sei mesi. Casistica nella quale rientra anche il tennista numero uno al mondo.

Djokovic a Parigi senza vaccino: ecco la scappatoia

Djokovic bacia il trofeo dopo la vittoria del Roland Garros 2021 (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Australian Open, Sinner per la prima volta agli ottavi: ora l’idolo di casa

Come confermato più volte dal diretto interessato, Djokovic non ha alcuna intenzione di vaccinarsi. Anche a costo di rovinare la sua classifica nel ranking ATP. Eppure, nonostante sia stato costretto a dover rinunciare agli Australian Open, la rivincita di Nole potrebbe arrivare sulla terra rossa di Parigi. Deve difendere il successo del 2021, cosa che non ha potuto fare sul cemento di Melbourne.

LEGGI ANCHE: Ilicic, il “mostro” è tornato: Gasperini chiarisce tutto e chiede rispetto

Per sua fortuna il governo francese ha approvato una nuova normativa che consentirà ai guariti dal covid di poter usufruire di un pass vaccinale della durata di sei mesi. L’ideale per Djokovic che, stando alle ricostruzioni, era risultato positivo il 16 dicembre scorso. Il conto è abbastanza immediato, considerando che il Roland Garros inizierà ufficialmente il prossimo 16 maggio, con la finale che è in programma per il 5 giugno. Almeno una settimana in anticipo prima che al numero uno del mondo scada il Super Green Pass.

Impostazioni privacy