Corsa Champions, cosa succede dopo Atalanta-Roma: la situazione

La corsa per partecipare alla prossima Champions League è pronta ad entrare nel vivo in Serie A. Le ultime due giornate si preannunciano ad essere decisive.

Mancano ormai 180′ alla fine del campionato (Atalanta e Fiorentina hanno una partita in meno ndr) e sono diversi i verdetti che devono essere emessi. Ad oggi abbiamo pochissime certezze: Inter campione d’Italia, Salernitana retrocessa e Milan, Juventus e Bologna aritmeticamente alla prossima Champions League. La matematica per felsinei e bianconeri è arrivata proprio negli ultimi minuti.

Corsa Champions League ultime
Le ultime sulla corsa Champions League – Notizie.com – © Lapresse

Ultime due giornate, quindi, che si preannunciano decisive per l’ultimo (o due?) posto in Champions League. Per la corsa all’Europa e alla Conference senza dimenticare il discorso salvezza con il Sassuolo che sembra condannato, ma ancora diverse squadre in lotta per evitare la retrocessione.

Corsa Champions League, è lotta a tre?

Corsa Champions League ultime
Atalanta favorita per il quinto posto – Notizie.com – © Lapresse

Come detto in precedenza, in questo momento alla nuova Champions League parteciperanno Inter, Milan, Bologna e Juventus. Il primo posto nel ranking UEFA consentirà all’Italia di portare una ulteriore squadra nella competizione. La classifica dice Atalanta, quinta con tre punti di vantaggio sulla Roma e ancora una partita da recuperare. Ma la corsa non è assolutamente finita considerando che mancano ancora due giornate e c’è la questione della Dea in finale di Europa League.

In caso di quinto posto e vittoria contro il Bayer Leverkusen della squadra di Gasperini, il bonus conquistato con il ranking UEFA andrebbe alla sesta in campionato. E, quindi, ad oggi alla Roma. Attenzione alla Lazio. I biancocelesto con l’arrivo di Tudor ha cambiato passo e si è portata ad una sola lunghezza dai giallorossi. Quindi Immobile e compagni sono in piena lotta per il quinto posto, ma sicuramente con un successo internazionale dell’Atalanta il discorso diventerebbe molto più semplice.

Il calendario

Corsa Champions League ultime
Il calendario di Lazio e Roma è molto simile – Notizie.com – © Lapresse

Ora andiamo a vedere il calendario delle tre squadre. L’Atalanta, che recupererà il 2 giugno la sfida contro la Fiorentina, ha il vantaggio del quinto posto in classifica e un calendario sulla carta non impossibile considerando un Lecce già salvo e un Torino attualmente in leggera difficoltà. La Dea, quindi, si candida ad essere la grande favorita per il quinto posto.

Per quanto riguarda Lazio e Roma, il calendario nasconde delle insidie soprattutto all’ultima giornata. I biancocelesti chiudono contro i campioni d’Italia Inter (in trasferta) e Sassuolo in casa, che potrebbe essere in lotta per la salvezza. Per i giallorossi Genoa ed Empoli (per i toscani vale lo stesso discorso dei neroverdi ndr).

Impostazioni privacy