Stadio Olimpico intitolato a Paolo Rossi: arriva la decisione della Camera

La proposta era all’ordine del giorno. Le parole della moglie del campione del mondo: “Sono commossa, è una notizia che mi rende felice”.

Paolo Rossi
L’omaggio dello Stadio Olimpico dopo la morte di Paolo Rossi (Getty Images)

La sua esultanza ai Mondiali in Spagna nel 1982 rimarrà per sempre nella mente dei tifosi italiani. Paolo Rossi è uno dei personaggi più amati nel mondo del calcio e la notizia della sua prematura scomparsa ha sconvolto l’Italia intera. In tutti gli stadi è stato ricordato il suo nome, le sue gesta, il suo sorriso.

L’ex calciatore di Juventus e Vicenza è stato uno dei cinque calciatori in grado di vincere il Pallone d’Oro. Il terzo a livello temporale, dopo Omar Sivori e Gianni Rivera. Merito del successo con l’Italia dei vari Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli e Conti. Dopo di lui sono riusciti nella stessa impresa solo Roberto Baggio e Fabio Cannavaro.

Paolo Rossi, l’ordine del giorno della Camera

Rossi Stadio Olimpico

LEGGI ANCHE: Juve, arriva la bomba dalla Spagna

Vista la grande importanza a livello sportivo, tra le iniziative messe in campo per onorare la memoria di Paolo Rossi, è stata vagliata la possibilità di intitolargli lo Stadio Olimpico di Roma. Una decisione che ha fatto molto discutere e che stamattina è stata approvata dalla Camera dei Deputati. Un ordine del giorno alla legge di bilancio che impegna il governo a valutare la possibilità di intitolare l’impianto della Capitale al campione del mondo.

LEGGI ANCHE: Napoli, altro caso di positività in squadra

La proposta, che ha avuto come primo firmatario il deputato Pierantonio Zanettin (Forza Italia), ha ricevuto 387 pareri favorevoli, 2 astenuti e 5 contrari. “Questa notizia mi rende felice”, ha detto la moglie di Paolo Rossi, Federica Cappelletti. “Sono commossa, per l’impegno profuso, spero davvero che inizi un percorso che alla fine porti all’intitolazione a Paolo dello stadio di Roma. È stato un eroe nazionale, capace di unire l’Italia intera“, ha concluso la vedova Rossi.

Impostazioni privacy