Un anno da ricordare: tutte le vittorie dell’Italia nel 2021

Il 2021 è stato un anno d’oro per l’Italia, nelle competizioni sportive e artistiche. Ripercorriamo insieme i momenti migliori di quest’anno.

L'Italia trionfa ad Euro2020
L’Italia trionfa ad Euro2020 ©Getty Images

Noi italiani abbiamo un rapporto unico con la nostra nazione. La critichiamo spesso per le sue mancanze, ma quando altri la attaccano la difendiamo con vigore. Un odi et amo catulliano degno del più intenso rapporto d’amore della nostra vita. Quest’anno, la nostra Italia ci ha fatto gioire più del solito. Sono stati molteplici gli eventi sportivi e artistici in cui abbiamo trionfato che ci hanno fatto pensare a quanto amiamo il nostro Paese. Andiamo a ripercorrerli insieme.

I Maneskin vincono l’Eurovision 2021

I Maneskin vincono l'Eurovision
I Maneskin vincono l’Eurovision ©Getty Images

La band romana formatasi nel 2016 aveva raggiunto la fama nel 2017, grazie al secondo piazzamento ottenuto nella competizione canora X Factor. Il 2021 per i Maneskin è stato un anno straordinario. Prima, la band ha trionfato alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Poi, i Maneskin hanno clamorosamente vinto la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutosi a Rotterdam. La loro hit “Zitti e buoni” ha scalato le classifiche internazionali, decretando il loro successo mondiale.

LEGGI ANCHE >>> Maneskin, un altro trionfo: arriva un premio “speciale” – VIDEO

Il successo internazionale di Luca

Luca è un sorprendente film d’animazione Disney e Pixar. È disponibile su streaming attraverso la piattaforma Disney+ dal 18 giugno 2021. È diretto da Enrico Casarosa, regista genovese candidato Premio Oscar. Luca racconta una storia ambientata nella città di mare Portorosso. Un’estate italiana vista dagli occhi di un mostro marino di nome Luca diventa una storia emozionante che lascia lo spettatore incollato alla sedia. Questo film ha conquistato il mondo, essendo visto, celebrato e apprezzato da tutti. Ha inoltre contribuito a portare il cinema italiano sotto i riflettori. Dunque, Luca è un successo internazionale di cui bisogna andare fieri.

La nazionale di calcio trionfa ad Euro2020

L'Italia trionfa ad Euro2020
L’Italia trionfa ad Euro2020 ©Getty Images

Una cavalcata epocale, una volata sorprendente. Questa è stata la partecipazione vincente degli Azzurri ad Euro2020. La squadra trainata da Roberto Mancini ha ribaltato tutti i pronostici, portando l’Italia sul tetto di Europa. Le vittorie straordinarie contro Belgio e Inghilterra hanno sancito la nostra gloria calcistica. Le performance individuali sono state importanti, ma l’unione e la forza del gruppo squadra hanno fatto sì che potessimo trionfare con merito sugli avversari. L’11 luglio 2021, data in cui abbiamo battuto gli inglesi in finale, è un giorno che ricorderemo per molto tempo.

LEGGI ANCHE >>> Play-off Mondiali 2022, Mancini pensa ai convocati: sorprese in arrivo?

La nazionale di basket si qualifica alle Olimpiadi

Dopo addirittura 17 anni dall’argento vinto ad Atene nel 2004, la nazionale italiana di basket si è qualificata per le Olimpiadi. La nazionale di Romeo Sacchetti ha trionfato sulla Serbia alla finale del Preolimpico, sancendo la sua partecipazione a Tokyo 2020. Una grande soddisfazione per i ragazzi dell’Italbasket.

Berrettini arriva in finale a Wimbledon

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini ©Getty Images

Non era mai successo nella storia del tennis. Eppure, nel 2021, un italiano è riuscito ad arrivare dove nessun tennista dello stivale era mai arrivato prima. In finale a Wimbledon. Parliamo di Matteo Berrettini, il primo tennista italiano ad arrivare in finale in 134 anni di Wimbledon. Il tennista romano ha sfidato il serbo Novak Djokovic nella finale tenutasi l’11 luglio 2021 – data in cui abbiamo vinto gli europei di calcio. Purtroppo, la sorte favorevole degli Azzurri non si è palesata per il tennista di Roma. Pur avendo giocato la finale al massimo delle sue forze, con talento e concentrazione, Djokovic ha battuto Berrettini. Ma questo è solo l’inizio: il tennista romano, settimo nel ranking ATP, non vede l’ora di racimolare nuovi record e battere i suoi avversari.

LEGGI ANCHE >>> Atp Finals, Sinner vittoria e dedica a Berrettini “Matteo sei un idolo” [VIDEO]

Le nazionali di pallavolo vincono gli Europei 2021

Un anno d’oro anche per la pallavolo. Per quanto riguarda le Azzurre, il 4 settembre, la Nazionale di pallavolo ha battuto la Serbia, vincendo il titolo di Campionesse d’Europa 2021. Questo è avvenuto dopo un match bellissimo, ricco di colpi di scena e capovolgimenti di fronte. Riguardo la nazionale maschile, invece, il 19 settembre gli Azzurri hanno fatto il bis. Ciò è accaduto dopo una vittoria sudatissima con la Slovenia, dove i nostri ragazzi si sono imposti sugli avversari. I ragazzi del volley italiano hanno dunque conquistato il titolo di Campioni d’Europa 2021.

Le medaglie italiane alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Lamont Marcell Jacobs
Lamont Marcell Jacobs ©Getty Images

Il palmares italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stato impressionante. Record all time di medaglie, con 40 podi e decimo posto nel medagliere. 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Tra i nostri ori, annoveriamo l’incredibile prestazione azzurra nell’atletica leggera. In tali discipline, Gianmarco Tamberi ha vinto nel salto in alto a pari merito con il qatariota Barshim. E ancora Lamont Marcell Jacobs, che ha trionfato nei 100 metri con il tempo di 9.80 secondi. Inoltre, la staffetta italiana 4×100, con una grande ripresa di Filippo Tortu. E ancora la marcia, con Massimo Stano e Antonella Palmisano. Insomma, un anno da ricordare per l’Italia.

Impostazioni privacy